La Bussola - Gruppo Polis

A chi si rivolge

  • Uomini e donne senza dimora
  • Uomini e donne in condizione di disagio abitativo
  • Uomini e donne in condizioni di emarginazione
  • Uomini e donne in condizioni di povertà

Bisogno a cui risponde

Il Centro Diurno La Bussola fornisce risposte ai bisogni più urgenti degli utenti, e promuove una serie di attività che mirano allo sviluppo di relazioni e reti sociali, attraverso momenti di ascolto, socializzazione e percorsi di autonomia.

Modalità di accesso

La bussola modalità di accesso
La bussola modalità di accesso

Alla Bussola si può accedere secondo due modalità:

  • Su segnalazione:

Telefonata di segnalazione a La Bussola da parte dei servizi invianti; e-mail esplicitante la richiesta formale (completa di obiettivo dell’inserimento e generalità della persona) riguardo al nuovo accesso discusso telefonicamente; (in caso di risposta positiva da parte degli operatori del Centro) condivisione di un contratto educativo con il nuovo utente e inserimento del nuovo utente.
La Bussola è inserita all’interno dell’Albo per enti qualificati per la gestione dei servizi di accoglienza per adulti in situazione di disagio/fragilità sociale del Comune di Padova.

  • Per accesso diretto:

Comparizione diretta della persona che vuole inserirsi a La Bussola presso il Centro; colloquio successivo di conoscenza con un operatore; indirizzo all’ente inviante di competenza; e-mail esplicitante la richiesta formale (completa di obiettivo dell’inserimento e generalità della persona) riguardo al nuovo accesso discusso telefonicamente; (in caso di risposta positiva da parte degli operatori del Centro)  condivisione di un contratto educativo con il nuovo utente; inserimento del nuovo utente.

L’approccio

La Bussola opera secondo un approccio partecipato al servizio che prende origine dal modello del welfare generativo. Il modello, proposto in primis nel 2012 dalla Fondazione Zancan e orientato alla presa di coscienza di una responsabilità personale dell’utente che permette il transito dalla logica del consumare a quella del rigenerare, punta tutto sull’assunto che “ogni individuo che riceve sostegno può, in base alle proprie competenze e disponibilità, mettersi a disposizione per fare qualcosa per la società” (Fondazione Zancan, 2012).

Attività svolte dagli utenti

Le attività consistono nella gestione ordinaria del Centro Diurno, a cura degli utenti, e attività laboratoriali che vengono scelte volontariamente dagli stessi, come ad esempio i laboratori di terracotta e di assemblaggio.

Recupero pasti

Distribuzione pasti

Distribuzione pane e bibite

Preparazione dei tavoli

Gestione

Bar Bianco

Pulizie interne

ed esterne

al Centro Diurno

Gestione della

lavanderia

Gestione

dei rifiuti

Attività laboratoriali

Servizi

Mensa

Docce

Lavanderia

Deposito effetti

personali

Affiancamento psicologico e ascolto

Accompagnamento e orientamento alla ricerca del lavoro

Sportello di segretariato sociale

Descrizione della struttura

La Bussola è aperta il Lunedì, Martedì, Giovedì dalle 10.00 alle 16.00, il Mercoledì dalle 12.00 alle 16.00, il Venerdì e Sabato dalle 12.00 alle 15.00.
La capienza totale è di 40 posti.
La struttura è composta di un’ampia sala principale per la mensa e le attività, una lavanderia e deposito, una sala per il lavaggio stoviglie, una sala per la raccolta pasti, i bagni e le docce, una sala per le attività laboratoriali e due uffici.

Le storie

News

Alla Padova Marathon 2023 Corri contro la violenza sulle donne!

Anche quest’anno puoi correre la Padova Marathon per dire No alla violenza sulle donne! La grande maratona di sant’Antonio torna per riunire migliaia di appassionati di running che il 23 aprile 2023 “invaderanno” la città di Padova. Anche quest’anno parteciperemo come Charity Partner per sostenere Casa Adele, abitazione a indirizzo segreto che accoglie donne vittime

Approfondimenti

L’inserimento lavorativo: uno strumento prezioso per la persona e le aziende

Il lavoro è un elemento fondamentale di affermazione della dignità e dello sviluppo personale. L’inserimento lavorativo permette alle persone con vulnerabilità di aumentare la propria autosufficienza, essere parte attiva della comunità e sentirsi responsabili del proprio futuro. Ecco perché all’interno di Gruppo Polis abbiamo dato vita a un’équipe specializzata nei percorsi di autonomia lavorativa, occupazionale

Eventi/iniziative

Dea, l’orchidea per l’inserimento lavorativo dei giovani con fragilità

Acquistando le Orchidee del Bene, puoi sostenere il progetto “MyAbility”, per l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità e disagio psichico. Nei punti vendita Alì cerca le Orchidee del Bene, quelle contrassegnate dall’apposito cartellino. Con l’acquisto di questi bellissimi fiori andrete a sostenere direttamente Gruppo Polis: una parte della vostra spesa, infatti, sarà destinata a My

Se non ci fosse la Bussola dove andrebbero?

Nel 2014 è stato condotto uno studio con la Human Foundation, che ha realizzato che ogni euro investito a La Bussola genera un “guadagno” in termini di valore sociale netto pari a sei euro.

La Bussola genera impatto sociale

La spesa necessaria per raggiungere gli stessi risultati ottenuti dal centro La Bussola, attraverso il sistema socio sanitario e la rete dei servizi del territorio, sarebbe oltre 6 volte più onerosa per la comunità.

*Valutazione SROI del progetto “Ritorno al Futuro” (PROG-322, Fondo UNRRA 2013) realizzata da Human Foundation Giving and Innovating Onlus

Sostieni

L’apertura e il funzionamento della Bussola possono essere garantiti solo quando si riesce a far fronte a tutte le spese che la struttura richiede: affitto, acquisto di cibo, gestione del personale, utenze, assicurazione e pulizie ammontano a circa 100.000 euro l’anno.

Contribuisci anche tu a sostenere La Bussola per dare a decine di persone in difficoltà un’opportunità per riscattarsi e riappropriarsi della propria autonomia.

Filtra per