A chi ci rivolgiamo

I nostri servizi per la salute mentale sono rivolti a persone con disagio psichiatrico, disabilità psichica ed in generale ai cittadini nel percorso di tutela della propria salute.

L’approccio

Partendo dall’analisi delle potenzialità riabilitative e delle capacità individuali, realizziamo percorsi per contenere e ridurre i limiti derivanti dalla malattia. La sinergia tra le diverse realtà di Gruppo Polis ci permette di ottimizzare le risorse e di realizzare una vera e propria filiera riabilitativa: un innovativo e complesso percorso progettato per la riabilitazione di persone con patologie psichiatriche, che affronta il problema della tutela della salute mentale in modo completo, in rete con i servizi pubblici. Le nostre proposte costituiscono per le persone accolte tappe progressive del percorso di riacquisizione di un ruolo sociale.

La filiera riabilitativa

Filiera riabilitativa

La metodologia di riferimento

Il riferimento metodologico degli interventi riabilitativi per persone con disturbi psichiatrici è il modello di riabilitazione biopsicosociale (Spivak, Scuola di Boston, Liberman, ecc.), basato sui principi della riabilitazione psichiatrica e del Recovery.

Obiettivo della riabilitazione biopsicosociale è l’aumento del funzionamento delle persone con disabilità psichiatrica, in modo che siano in grado di svolgere un ruolo valido con successo e soddisfazione nell’ambiente da loro scelto (lavoro, abitazione, scuola, ambienti sociali e ricreativi). Alcuni fondamentali principi della riabilitazione sono la possibilità di sperimentare successo nonostante le limitazioni imposte dalla malattia, la gradualità’ nell’avvicinarsi ad esperienze performanti, l’inserimento precoce e supportato dall’operatore in ambienti naturali.

Il Recovery per una persona affetta da malattia mentale vuol dire imparare a fronteggiare gli eventi quotidiani e mantenere accettabili livelli di funzionamento sociale utilizzando gli opportuni sostegni e riconoscendo l’esistenza dei propri deficit. Non significa necessariamente la scomparsa dei sintomi ma, anche in presenza di questo, il raggiungimento di obiettivi significativi per la propria vita. Recovery è l’instaurarsi di nuovi comportamenti per condurre una vita produttiva e soddisfacente anche in presenza delle limitazioni comportate dalla malattia mentale.

Le testimonianze

Leggi tutte le nostre storie su Fuori di Blog, il blog realizzato dagli utenti e dagli operatori della Comunità Terapeutica Riabilitativa La Meridiana per raccontare i pensieri e le esperienze di chi lotta contro lo stigma dei disturbi psichiatrici.

 

Vai al blog

Servizi

Centri Diurni
Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta
Assistenza domiciliare
Gruppi Appartamento

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok Leggi di più