L'inserimento lavorativo: uno strumento prezioso per la persona e le aziende - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
Approfondimenti

L’inserimento lavorativo: uno strumento prezioso per la persona e le aziende

Il lavoro è un elemento fondamentale di affermazione della dignità e dello sviluppo personale. L’inserimento lavorativo permette alle persone con vulnerabilità di aumentare la propria autosufficienza, essere parte attiva della comunità e sentirsi responsabili del proprio futuro.

Ecco perché all’interno di Gruppo Polis abbiamo dato vita a un’équipe specializzata nei percorsi di autonomia lavorativa, occupazionale e di inserimento sociale per i soggetti con fragilità (disabilità cognitiva e fisica, disturbo psichico, disagio sociale) inseriti nei servizi della cooperativa.

I progetti di inserimento avvengono sia nelle nostre strutture, che presso aziende esterne. Se la rete sociale della persona è carente, lavoriamo anche per ricostruire relazioni e collegamenti con il territorio in cui vive.

L’équipe svolge un ruolo di supporto attraverso l’affiancamento valorizzante e calibrato sulla persona.

COSA FA L’EQUIPE?
  • Bilancio delle competenze
  • Stesura o revisione del curriculum vitae e della lettera di presentazione
  • Preparazione ai colloqui di lavoro
  • Ricerca attiva del lavoro
  • Ricerca delle aziende interessate alla collaborazione (consulenza sugli sgravi contributivi eventualmente presenti per persone con L.68/99 o con svantaggio socioculturale)
  • Azioni volte a creare una rete nel territorio tra il Gruppo Polis, le aziende coinvolte e altri soggetti
  • Azioni sul territorio per creare opportunità di esperienze socializzanti e tirocini

Quando la persona viene presa in carico dall’equipe, viene fatto un percorso di orientamento per capire le sue effettive competenze. Contestualmente attraverso una consulenza personalizzata gratuita si valutano i bisogni dell’azienda, in modo da presentare dei candidati in linea con le esigenze e le caratteristiche aziendali o dei contesti con cui poter intraprendere altri percorsi e garantire un’esperienza positiva e valorizzante per entrambi.

Ad oggi i risultati di questo lavoro si sono già fatti vedere: dall’inizio di marzo ad oggi infatti sono 10 le persone che sono state prese in carico dall’equipe, 6 di loro hanno avviato un percorso per l’inserimento in realtà lavorative, mentre 4 si trovano nella fase di orientamento.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci:

inserimentolavorativo@gruppopolis.it
+39 349 1145262