Il bisogno a cui risponde un Centro Diurno

I Centri Diurni Riabilitativi sono rivolti a persone con disabilità sociali, relazionali e lavorative conseguenti o correlate alla malattia mentale con patologie psichiatriche medio/gravi, che necessitano di un percorso riabilitativo flessibile finalizzato a contrastare l’isolamento sociale.

Il Centro Diurno Riabilitativo, attraverso le attività proposte, favorisce negli utenti il mantenimento e/o lo sviluppo dell’autonomia personale, delle relazioni interpersonali, sociali, culturali e lavorative, in rapporto alle rispettive potenzialità ed attitudini individuali. Contribuisce altresì a far progredire una cultura di promozione dei diritti delle persone con disabilità psichiatrica mettendo in atto, in sinergia con tutte le agenzie territoriali, azioni volte a contrastare lo stigma nei confronti di chi ha un disturbo mentale e a sviluppare percorsi di salute mentale sostenibili e soddisfacenti.

Principali tipi di attività

All’interno del Centro gli utenti intraprendono un percorso riabilitativo attraverso attività di gruppo e individuali, che mirano allo sviluppo di abilità deficitarie allo scopo di riappropriarsi di un ruolo sociale valido.

Per ogni persona inserita viene predisposto un Progetto Individuale, curato dagli operatori del Centro con la supervisione della psicologa e/o del coordinatore e condiviso con la persona e i suoi familiari. Il progetto è realizzato a partire dall’analisi delle abilità personali e pone obiettivi a breve e medio termine.

Tutte le attività partono dal presupposto di far sperimentare successi agli utenti e pertanto sono previste facilitazioni, supporti, scomposizione in parti componenti, interventi di connessione emotiva, utilizzo di principi riabilitativi quali la permissività e la gradualità. Proprio in quest’ottica sono strutturate le attività di gruppo per l’acquisizione di competenze sociali.

Attività strumentali

Assemblaggio di vario materiale dal semplice al complesso e specializzato, supporto al servizio mensa, reception e accoglienza clienti, piccole commissioni, attività espressive di decorazione e confezione di bomboniere, realizzazione di quadri

Attività di gruppo e sviluppo socialità

Attività necessarie per assumere e mantenere ruoli validi (es. studente, lavoratore, amico, partner, genitore…) e raggiungere obiettivi inerenti la propria autonomia e soddisfazione (social skills e problem solving training)

di allenamento al problem solving

Attività per acquisire nuove abilità mirate alla soluzione dei problemi connessi con il vivere quotidiano, aumentando la capacità di gestione degli avvenimenti.

Educative per il benessere e la cura del sé

Interventi mirati al raggiungimento della salute fisica e psichica, attraverso l’apprendimento di nozioni relative allo stile di vita e all’alimentazione sana

Di allenamento cognitivo

tecniche di rimedio cognitivo (compensatorio o riparativo) per migliorare le abilità necessarie per un efficace funzionamento di ruolo sociale o lavorativo (attenzione, concentrazione, memoria, capacità di selezionare stimoli, problem solving e pianificazione)

Per l’inclusione sociale e lavorativa

Laboratori in collaborazione con gruppi territoriali come scuole, parrocchie, ecc. Realizzazione di stage e tirocini presso aziende o cooperative sociali di tipo B, in collaborazione con il S.I.L. (Servizio di Integrazione Lavorativa dell’ULSS) o con altri  partner sul territorio.

Per i familiari

Attività per un maggiore coinvolgimento dei familiari degli utenti, attraverso incontri individuali con psicologa e/o operatore di riferimento dell’utente  per la condivisione, programmazione e verifica di interventi riabilitativi a supporto del progetto di autonomia.

La giornata tipo

8.30

Apertura del centro

9.00

Inizio delle attività e dei laboratori

10.30 - 10.45

Pausa

10.45 - 12.15

Ripresa delle attività e dei laboratori

12.15 - 13.15

Pausa pranzo

13.15

Ripresa delle attività e dei laboratori

15.00-15.15

Pausa

15.15

Ripresa delle attività e dei laboratori

16.30

Fine della attività e chiusura del Centro Diurno.

Le strutture

Attivamente 1&2

Leggi tutto

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok Leggi di più