A chi si rivolge

Il Laboratorio Occupazionale Protetto è un servizio per l’inserimento sociale e lavorativo delle persone che si trovano in difficoltà ad accedere al mondo del lavoro per condizioni di disagio (invalidità certificata, poche competenze professionali, etc.) o a chi è uscito dal mondo del lavoro e per età o formazione non riesce a trovare una nuova collocazione.

Inoltre il servizio ospita anche persone che, trovandosi in una situazione di emarginazione sociale, povertà o isolamento, necessitano di una opportunità di integrazione e socializzazione.

 

Modalità di accesso

Gli utenti vengono individuati dai Servizi Sociali del Comune di Padova che insieme alla Cooperativa svolgono un colloquio di approfondimento per valutare lerisorse relazionali e personali e le aspettative, anche di tipo lavorativo, della persona.

Viene costruito insieme all’utente un progetto educativo personalizzato che può prevedere anche un percorso di formazione specifico in base alle esigenze e alle attitudini personali, l’affiancamento nel contatto con potenziali datori di lavoro, l’avvio di Tirocini di inserimento lavorativo esterni al Laboratorio, etc.

 

La durata del percorso nel Laboratorio sarà ponderata in relazione agli obiettivi indicati nel progetto personalizzato e potrà articolarsi, di norma, nelle seguenti fasi:

  • Una fase di osservazione e formazione (circa 1 – 2 mesi)
  • Una fase di inserimento in attività di bassa complessità in relazione agli esiti della fase di osservazione (2 – 3 mesi)
  • Consolidamento e mantenimento delle competenze o, alternativamente, passaggio ad attività con medio/alta complessità (3 – 4 mesi)

 

Ogni percorso all’interno del Laboratorio Occupazionale protetto ha una durata di circa 8 mesi.

Filtra per

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok Leggi di più