Persone in difficoltà lavorativa - Gruppo Polis

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo a persone che si trovano in una situazione di fragilità dal punto di vista fisico, psichico o sociale e che per questo faticano a rispondere alle attuali richieste del mercato del lavoro o possono necessitare di un riavvicinamento graduale a un contesto di tipo lavorativo.

L’approccio

Attraverso i nostri servizi per l’inserimento lavorativo valorizziamo le risorse e la promozione dell’autonomia della persona, puntando al graduale superamento delle condizioni di povertà e al contenimento del ricorso a sussidi di tipo economico e assistenziale, favorendo l’assunzione di responsabilità della persona.

Sviluppiamo le competenze personali e sociali in vista di un eventuale collocamento o ri-collocamento lavorativo, ma anche per l’acquisizione di un ruolo attivo nella comunità  e quindi per un generale miglioramento della qualità di vita della persona.

Inoltre puntiamo a garantire sostegno alla persona in difficoltà economica garantendole la possibilità di riscoprire o di acquisire competenze (es. rispetto delle regole e dei ritmi del gruppo, capacità di interagire con gli altri per un obiettivo comune, abilità comunicative, costanza nello svolgimento di un’attività assegnata, etc.) e offrendole occasioni di sperimentare il senso di auto-efficacia e di autostima e di individuare i punti di forza su cui fondare il suo nuovo progetto di vita.

Servizi

Laboratorio Occupazionale Protetto

Leggi tutto