A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo a persone che si trovano in una situazione di fragilità dal punto di vista fisico, psichico o sociale e che per questo faticano a rispondere alle attuali richieste del mercato del lavoro o possono necessitare di un riavvicinamento graduale a un contesto di tipo lavorativo.

L’approccio

Attraverso i nostri servizi per l’inserimento lavorativo valorizziamo le risorse e la promozione dell’autonomia della persona, puntando al graduale superamento delle condizioni di povertà e al contenimento del ricorso a sussidi di tipo economico e assistenziale, favorendo l’assunzione di responsabilità della persona.

Sviluppiamo le competenze personali e sociali in vista di un eventuale collocamento o ri-collocamento lavorativo, ma anche per l’acquisizione di un ruolo attivo nella comunità  e quindi per un generale miglioramento della qualità di vita della persona.

Inoltre puntiamo a garantire sostegno alla persona in difficoltà economica garantendole la possibilità di riscoprire o di acquisire competenze (es. rispetto delle regole e dei ritmi del gruppo, capacità di interagire con gli altri per un obiettivo comune, abilità comunicative, costanza nello svolgimento di un’attività assegnata, etc.) e offrendole occasioni di sperimentare il senso di auto-efficacia e di autostima e di individuare i punti di forza su cui fondare il suo nuovo progetto di vita.

Servizi

Laboratorio Occupazionale Protetto

Leggi tutto

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok Leggi di più