Il bisogno a cui risponde una Comunità Alloggio

La Comunità Alloggio è un servizio che ha come finalità l’accoglienza e la gestione della vita quotidiana, orientata alla tutela della persona, allo sviluppo delle abilità sociali e alla riabilitazione, o anche alla realizzazione di esperienze di vita autonoma. Nella comunità alloggio si assicurano attività di carattere educativo-abilitativo che tengono conto dell’aspetto personale, sociale e relazionale valorizzando e stimolando una crescita nelle autonomie personali.

Principali tipi di attività

Le attività che si realizzano all’interno delle Comunità Alloggio sono principalmente di carattere educativo-abilitativo e sono condotte da tutte le figure professionali coinvolte (Educatori Professionali, Operatori Socio Sanitari e Psicologo).

Tali attività comprendono azioni sulle aree di cura e igiene della persona, di gestione degli spazi comuni, di attività sociali e relazionali e di guida all’inserimento lavorativo.

Le attività si svolgono all’interno della comunità oppure nel territorio dove la struttura è inserita.

Educative abilitative per la cura del sé

igiene personale e cura del proprio aspetto

Educative abilitative per la cura e gestione degli spazi

Cura e gestione degli spazi privati e comunitari interni ed esterni (piccole pulizie, attività di cucina, lavanderia, giardinaggio)

Ricreative e socializzanti

Partecipazione a corsi specifici, orientamento all’abitazione autonoma, uscite ricreative e culturali, uscite per commissioni.

Per l’inclusione lavorativa

Creazione di relazioni sociali che li avvicinino alla possibilità di concretizzare un loro progetto di vita, tirocini socializzanti e inclusivi.

Le strutture

Il Biancospino

Leggi tutto

Abitare il Tempo

Leggi tutto

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok Leggi di più