Comunità Alloggio - Gruppo Polis

Il bisogno a cui risponde una Comunità Alloggio

La Comunità Alloggio è un servizio che ha come finalità l’accoglienza e la gestione della vita quotidiana, orientata alla tutela della persona, allo sviluppo delle abilità sociali e alla riabilitazione, o anche alla realizzazione di esperienze di vita autonoma. Nella comunità alloggio si assicurano attività di carattere educativo-abilitativo che tengono conto dell’aspetto personale, sociale e relazionale valorizzando e stimolando una crescita nelle autonomie personali.

Principali tipi di attività

Le attività che si realizzano all’interno delle Comunità Alloggio sono principalmente di carattere educativo-abilitativo e sono condotte da tutte le figure professionali coinvolte (Educatori Professionali, Operatori Socio Sanitari e Psicologo).

Tali attività comprendono azioni sulle aree di cura e igiene della persona, di gestione degli spazi comuni, di attività sociali e relazionali e di guida all’inserimento lavorativo.

Le attività si svolgono all’interno della comunità oppure nel territorio dove la struttura è inserita.

Educative abilitative per la cura del sé

igiene personale e cura del proprio aspetto

Educative abilitative per la cura e gestione degli spazi

Cura e gestione degli spazi privati e comunitari interni ed esterni (piccole pulizie, attività di cucina, lavanderia, giardinaggio)

Ricreative e socializzanti

Partecipazione a corsi specifici, orientamento all’abitazione autonoma, uscite ricreative e culturali, uscite per commissioni.

Per l’inclusione lavorativa

Creazione di relazioni sociali che li avvicinino alla possibilità di concretizzare un loro progetto di vita, tirocini socializzanti e inclusivi.

Le strutture

Il Biancospino

Leggi tutto

Abitare il Tempo

Leggi tutto