La Cooperativa Gruppo R è partner in due progetti F.A.M.I. (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) in rete con altre cooperative e associazioni. I progetti prevedono un’azione di accompagnamento all’inclusione, attraverso azioni di supporto all’inserimento lavorativo, abitativo e sociale tese a favorire l’integrazione sociale e lavorativa di cittadini particolarmente vulnerabili e spesso ostacolati nella fruizione autonoma dei servizi, nel rispetto dei principi di sussidiarietà e in concertazione con gli altri servizi del territorio.
Nello specifico la Cooperativa Gruppo R è partner del progetto FAMI 3254 “Prossimi PASSI – Percorsi di Autonomia Sociale e di Sostegno all’Integrazione”  e del progetto FAMI 3311 “I.Am – Integrazione, Autonomia, Mobilità”.

A chi si rivolge

La Cooperativa, in rete con i partner progettuali, si occupa della gestione congiunta di sportelli sul territorio che hanno il compito di supportare l’empowerment dei beneficiari nell’ambito della ricerca abitativa, dell’inserimento sociale e lavorativo.

Il progetto FAMI-3254 si rivolge a nuclei monoparentali titolari di status di rifugiato o di protezione sussidiaria. Il progetto FAMI-3311 si rivolge a persone adulte  titolari di status di rifugiato o di protezione sussidiaria.

Modalità di accesso

L’accesso agli sportelli avviene previo appuntamento, solamente in seguito ad una presa in carico progettuale.

Descrizione della struttura

L’ufficio per i colloqui è situato a Padova, nel quartiere Arcella, all’interno del centro diurno della Cooperativa.

Servizi

Orientamento specialistico
e tutoring relativo alla ricerca
lavorativa ed abitativa

Attivazione di servizi integrati finalizzati al raggiungimento dell’autonomia, attraverso valorizzazione e sviluppo di competenze individuali, e attraverso l’inserimento socio-lavorativo e abitativo

Individuazione delle specificità dei bisogni per ogni persona, in modo da offrire risposte mirate

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok Leggi di più