Civico Donna è un Centro Antiviolenza con uno sportello gratuito per la tutela e il sostegno della donna vittima di una qualche forma di violenza, promosso dal Comune di Chioggia con il contributo della Regione Veneto.

L’attività principale è quella della  gestione  di  uno  sportello,  ma  a  questa  attività  di  accoglienza  si aggiungono  le consulenze  psicologiche  e legali e attività di formazione,  sensibilizzazione  e divulgazione. Quando possibile, sono attivati anche gruppi educativi di supporto con le donne che accettano un percorso di gruppo, condotto dalla psicologa e da una sportellista del centro.

Fondamentale il lavoro di integrazione con le forze territoriali, in primis con il Comune di Chioggia,  ma anche con gli enti del territorio come Pronto Soccorso, FFOO, ULSS, per interventi integrati e multidisciplinari.

A chi si rivolge

Donne che hanno subito una qualche forma di molestia, dai maltrattamenti fisici alla violenza sessuale, dalla violenza psicologica allo stalking, dalla violenza economica al ricatto, considerando anche la violenza assistita dai minori.

Bisogno a cui risponde

Negli ultimi anni sono state oltre 4000 le donne che si sono rivolte ai Centri Antiviolenza del Veneto, mentre nel 2016, a Padova, si sono rivolte al Centro Antiviolenza circa 800 donne, il 78% delle quali italiane. I Centri Antiviolenza sono molto utili nell’accompagnare la donna alla consapevolezza della situazione nella quale si trova, e che altrimenti rimarrebbe nascosta. Aiutando le donne vittime di violenza ad iniziare un percorso orientato alla presa di coscienza della propria situazione, ed affiancandole nel proprio percorso di fuoriuscita dalla violenza, Civico Donna accoglie ogni anno circa una trentina di nuove donne.

Modalità di accesso

L’accesso al servizio avviene sia tramite appuntamento telefonico contattando il numero verde gratuito 800195359, sia ad accesso libero negli orari di apertura dello sportello, oppure scrivendo una mail a centroantiviolenza.chioggia@gmail.com.

L’approccio

Il centro antiviolenza si basa sui principi della:

  • Riservatezza, garantendo la tutela dell’anonimato e la sicurezza del trattamento dei dati delle donne accolte;
  • Gratuità, per tutti i servizi e le consulenze offerte;
  • Accessibilità, con lo sportello aperto a fasce orarie diverse per dare più copertura e venire incontro alle diverse esigenze.

Servizi

Ascolto telefonico

Consulenza psicologica

Consulenza legale

Orientamento e affiancamento a servizi pubblici o privati

Attività di sensibilizzazione sul territorio

Formazione ai soggetti della rete territoriale che lavorano a contrasto della violenza di genere

Le storie

Eventi/iniziative

La tua spesa al Despar, dedicala alle donne vittime di violenza

“Il Mondo ha bisogno delle donne”, storica iniziativa di beneficenza, che coinvolge tutti i punti vendita Despar, Eurospar e Interspar dal 20 febbraio al 7 marzo, anche quest’anno in Veneto sosterrà “Casa Viola”, la nostra struttura che ospita e protegge le donne vittime di violenze e i loro bambini. La violenza sulle donne In questo

News

Per fermare la violenza, nasce un nuovo modello di approccio a 360°

Negli ultimi anni le chiamate al 1522, il numero nazionale antiviolenza, sono aumentate costantemente: sono passate da 17.616 nel 2016 a 26.477 nel 2019. Durante il periodo del lockdown nel 2020 l’incremento ha avuto un picco molto forte: con 5.031 telefonate valide dal 1° marzo a metà aprile (il 73% in più rispetto allo stesso periodo nel 2019).

Eventi/iniziative

Alla Padova Marathon c’è chi corre contro la violenza

Anche quest’anno Gruppo Polis sarà presente alla Padova Marathon che si correrà il 28 aprile 2019. A portare la nostra bandiera sarà Federico Pegorin, CEO di Pettenon Cosmetics. Federico ha deciso di correre, insieme a sua moglie Lisa, con Gruppo Polis. In coppia infatti correranno alla Stracittadina da 10km per sostenere Casa Viola, il nostro servizio dedicato alle

Giorni e orari di apertura dello sportello:

Lunedì 10.00 – 12.00
Martedì 14.00 – 16.00
Mercoledì e Giovedì 8.00 – 10.00 solo su appuntamento
Venerdì 15.00 – 17.00

Filtra per

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok Leggi di più