A chi si rivolge

I destinatari sono utenti con disabilità sociali, relazionali e lavorative conseguenti o correlate alla malattia mentale con patologie psichiatriche medio-gravi, che necessitano di un percorso riabilitativo flessibile.

Modalità di accesso

attivamente - modalita di accesso
attivamente - modalità di accesso

Gli utenti possono essere inseriti attraverso una delle seguenti modalità:

  • per invio da parte dei Centri di Salute mentale dell’Ulss 6 Euganea che gestiscono, insieme alla direzione dei servizi sociali una lista d’attesa comune
  • per invio da parte dei servizi sociali comunali,
  • per richiesta diretta dell’interessato e/o dei familiari,
  • per invio da parte di altri servizi socio-sanitari.

L’iter di inserimento prevede la conoscenza dell’utente da parte dello staff educativo della cooperativa (il coordinatore educativo Lucia Bordin e la psicologa Stefania Bisagni), a cui deve essere presentata la richiesta.

Nel caso in cui a fare la richiesta sia un operatore pubblico, la procedura prevede che si definisca l’inserimento secondo l’iter descritto nell’accordo contrattuale di riferimento. Solitamente è l’assistente sociale del Centro di Salute Mentale che gestisce queste prime fasi, dalla segnalazione e conoscenza dell’utente fino alla definizione della data di inizio dell’inserimento. L’autorizzazione formale ad iniziare la frequenza presso il servizio richiesto proviene dal responsabile della direzione dei servizi sociali.

In caso di richiesta diretta da parte di soggetto privato l’iter prevede la stipula di un accordo tra soggetto privato e cooperativa firmato dal Coordinatore generale della cooperativa.

Dalla data di inizio dell’inserimento viene avviato un periodo di osservazione di 60 giorni in cui l’equipe degli operatori, con la supervisione di psicologa e coordinatore educativo, valuta se la struttura è in grado di rispondere ai bisogni dell’utente e se questa fase si completa positivamente, l’inserimento viene considerato definitivo.

Descrizione della struttura

I Centri Diurni sono aperti il Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 8.30 alle 16.30 e il Mercoledì dalle 8.30 alle 15.00

La capienza totale è di 40 posti: 20 posti per il Centro Diurno Attivamente I e 20 per il Centro Diurno Attivamente II.

La struttura è composta di un ampio open space (ca. 400 mq), suddiviso in aree di attività e di un punto vendita con spazio espositivo dei prodotti di oggettistica e bomboniere realizzate dal centro.

Tutti gli ambienti sono climatizzati.

Servizi

Spogliatoio con
armadietti personali

Bagni attrezzati

Magazzino

Mensa interna

Parcheggio scoperto

Filtra per

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok Leggi di più