Grande successo dell'iniziativa Di Pane In Meglio 2017 - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
Approfondimenti

GRANDE SUCCESSO DELL’INIZIATIVA DI PANE IN MEGLIO 2017

Nei primi due weekend di novembre ha avuto luogo l’iniziativa Di pane in meglio a sostegno di una delle realtà di Gruppo Polis: il Centro Diurno La Bussola, una struttura di accoglienza per persone senza fissa dimora, alle quali offre pasti, docce e sostegno.

L’iniziativa prevedeva la vendita di pagnotte di Pane MezzoSale, ideato dall’ULSS 6 in collaborazione con i Panificatori dell’Ascom padovana. Un pane a ridotto contenuto di sale che, oltre a fare bene agli altri, fa bene anche alla salute di chi lo mangia.

banchetti di pane in meglio

Grazie all’enorme adesione delle parrocchie padovane e ai volontari che hanno presenziato ai banchetti, quest’anno sono stati raccolti poco meno di 12000 euro. Una cifra importante, che darà la possibilità a La Bussola di offire un miglior servizio ai propri utenti.

 

I senza dimora a Padova

Nella città di Padova si stima vi siano 300-350 persone che vivono in strada; tra queste, circa 15 famiglie vivono in auto. Si tratta per lo più di persone sole, molto spesso italiane, o di nuclei familiari che, per la perdurante crisi economica, hanno perso la fonte di reddito e non sono più in grado di pagare un affitto o di sostenere le spese del mutuo.

 

Come viene usato il ricavato donato a La Bussola

Il centro, aperto tutti i giorni da lunedì a sabato, accoglie circa 30 persone. Nell’arco del 2016 hanno frequentato il centro 88 ospiti, di cui 70 uomini e 18 donne, circa 70 di queste sono padovane. L’età delle persone ospitate è compresa fra i 18 e gli 80 anni, con una maggioranza di persone appartenenti alla fascia 51-60(36 persone) e 16 persone con più di 60 anni.

Grazie a La Bussola, queste persone trovano pasti caldi, docce, lavanderia, ma anche un affiancamento psicologico e attività formative e di ricerca di un impiego per ripartire da capo e ritrovare la stabilità.

statistiche la bussola