Casa Adele: un nuovo rifugio per le donne vittime di violenza dedicata ad Adele Bei - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
News

Casa Adele: un nuovo rifugio per le donne vittime di violenza dedicata ad Adele Bei

Da poche settimane, per rispondere alle diverse segnalazioni, è stata aperta Casa Adele, la nostra seconda casa rifugio per donne vittime di violenza e i loro figli e figlie minori.

Dopo Casa Viola, dedicata a Franca Viola la prima donna in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore dopo una violenza sessuale, anche questa struttura l’abbiamo dedicata a una donna: Adele Bei, politica e sindacalista, una delle madri costituenti della nostra Costituzione italiana, che ha dedicato la sua vita ai diritti delle donne e delle lavoratrici.

COSA SONO LE CASE RIFUGIO
Le Case rifugio sono strutture di accoglienza a indirizzo segreto che offrono alle donne vittime di violenza e ai loro bambini e bambine un alloggio protetto e un percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo e abitativo. L’obiettivo principale delle Case rifugio é dotare la donna degli strumenti per poter trovare le risorse, la forza e la determinazione per autosostenersi e autorealizzarsi.

Nelle nostre due case rifugio (Casa Viola e Casa Adele) possiamo ospitare fino a 10 donne con figli e figlie minori. Qui vengono seguite e supportate da un équipe di professioniste che le affianca nello svolgimento di alcune attività:
• ricerca di lavoro con finalizzazione del Curriculum Vitae, ricerca di agenzie del lavoro, corsi di lingua, colloqui, etc
• ricerca di una casa, analisi per la soluzione migliore adatta alla persona o al nucleo
• Aiuto e sostegno scolastico ed extrascolastico per bambini in età scolare (con l’aiuto di
volontarie).