Un codice e una firma per progettare l'inclusione

Ti basterà inserire il codice fiscale di Gruppo Polis 01269370282 nell’apposito spazio del tuo modello di dichiarazione dei redditi (Modello CUD, Modello 730, Modello UNICO) e apponendo la tua firma potrai aiutarci a sostenere i percorsi di orientamento e inserimento lavorativo per i giovani con disabilità e con disagio psichico.

Da oltre 30 anni Gruppo Polis si impegna a esplorare e valorizzare le abilità, le competenze
 e le inclinazioni presenti in ogni persona, che a causa di pregiudizi e situazioni di grave difficoltà spesso vengono messe da parte, sottostimate, dimenticate.

Scegliendo di donare il tuo 5 per mille ai progetti di Gruppo Polis ci aiuterai a mantenere vivi i percorsi di orientamento e inserimento lavorativo per i giovani con disabilità e con disagio psichico.

"perchè io non posso fare le esperienze di tutti gli altri ragazzi?"

È una domanda centrale nella vita di una persona con disabilità che determina in modo sostanziale il benessere di ogni individuo.

I ragazzi con disabilità desiderano, come tutti, fare esperienze nuove, stimolanti, ricche di relazioni, incontri e nuove conoscenze. Nella loro vita di tutti i giorni poi, si confrontano sempre più spesso con coetanei, amici e familiari che prima o poi escono di casa e diventano autonomi.

Trovare un lavoro che dia gratificazione e permetta di raggiungere l’indipendenza economica per realizzare i propri progetti: è una strada difficile per tutti, ma per i ragazzi con disabilità lo è ancora di più.

Il progetto MyAbility

Il progetto MyAbility nasce dalla volontà di offrire una risposta concreta alla difficoltà di accedere al mondo del lavoro per i giovani con disabilità o disagio psichico.

Sviluppato all’interno della Fattoria Sociale “Fuori di Campo” di Gruppo Polis, il progetto realizza programmi di valutazione e orientamento proponendo alla persona di mettersi direttamente alla prova con attività legate all’ambito dell’agricoltura biologica e nel punto vendita annesso, o con l’inserimento in attività occupazionali esterne a scopo formativo.

Obiettivo principale del progetto è la formazione e lo sviluppo di abilità che permettano a persone in condizione di svantaggio di prepararsi ad affrontare il mondo del lavoro, consentendo loro di crescere, maturare e costruire il proprio progetto di vita.

Emergenza Covid-19

A causa dell’emergenza Covid-19 i nostri Centri Diurni sono stati temporaneamente chiusi per evitare la possibilità di contagio per i nostri utenti, producendo pesanti ripercussioni a livello economico.

Nonostante questo si è deciso di tenere comunque in attività la Cooperativa, senza far ricorso agli ammortizzatori sociali, così da garantire, nei limiti del possibile, le attività a favore degli utenti, tramite attività domiciliari.

Il tuo 5 per mille oltre al progetto MyAbility sarà destinato in parte anche alle attività dei Centri Diurni per sostenerli  nella ripresa delle normali attività, così da poter tornare a costruire progetti per il futuro dei nostri utenti e delle le loro famiglie.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok Leggi di più