940pdvA

Conoscere la salute mentale

Inserito il 20/09/2016 | 0 Commenti

Etichette: , , , ,

Il 10 ottobre è stata istituita come Giornata Internazionale della Salute mentale promossa dall’OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale. In questo giorno e nelle settimane che lo precedono in tutto il mondo si susseguiranno eventi, iniziative e campagne per puntare la luce su una tematica ancora oggi piena di ombre, stereotipi, pregiudizi e scarsa informazione.

Anche noi apriremo le nostre porte al territorio, per raccontare attraverso le testimonianze di specialisti e persone che frequentano i nostri servizi, quali sono le strade della riabilitazione e qual è il nostro approccio e la nostra visione sul tema della salute mentale. Vi aspettiamo sabato 1° ottobre ad Attivamente: un negozio di oggettistica e bomboniere, ma allo stesso tempo un centro riabilitativo dove persone con disturbi psichici realizzano percorsi riabilitativi attraverso attività creative e manuali e momenti di relazionei con la clientela che frequenta il punto vendita.

1° Ottobre 2016

"Ponti di Vista" Open Day del Centro Diurno Riabilitativo Attivamente

9.00-13.00 // Via Pontevigodarzere, 50 - Padova

Scarica il volantino

PROGRAMMA:

09.00 Accoglienza e presentazione del centro da parte degli utenti

09.30 – 11.30 Alla scoperta delle attività del Centro Diurno

11.00 -12.00 Punti di Vista: quattro chiacchere con... 

12.00 Rinfresco finale

Nel corso della mattinata sarà presente uno spazio animazione riservato ai più piccoli.

Con l'occasione verrà inaugurato anche il nostro punto Book Crossing: lascia un libro che vuoi donare alla collettività e in cambio puoi prenderne uno che desideri!

Scopri di più sul sito bookcrossing.com oppure scarica il volantino dell'iniziativa.


Lunedì 10 ottobre, invece, saremo ospiti di un evento organizzato dall'U.O.C Psichiatria 2° portando la video-testimonianza di uno degli ospiti di La Meridiana, la nostra Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta ad alta intensità assistenziale che rappresenta la prima esperienza di gestione mista tra Istituzioni Pubbliche (ULSS 16) e Privato Sociale (cooperativa Il Portico).

10 Ottobre 2016 - Evento a cura dell’U.O.C. Psichiatria 2°
Proiezione del docufilm "Cristina: viaggio nella malattia e nella Salute Mentale", tratto dall'omonimo libro di Cristina Marcato

11.00 - 14.00 // Auditorium San Gaetano, via Altinate, 71 - Padova 

PROGRAMMA

Saluto delle Autorità e presentazione del significato della giornata Mondiale della Salute Mentale

Presentazione da parte della regista; Silvia Chiodin del Docufilm “Cristina: viaggio nella malattia e nella salute mentale”

Proiezione del corto "Prima e dopo aver deciso di curarci", Ctrp Dina Muraro;

Proiezione del corto "Naturalmente noi", La Meridiana;

Testimonianze di utenti del centro di salute mentale, centro diurno e comunità terapeutica;

Dibattito e conclusioni.