16 giugno: Fuori di Festa 2018 e contest fotografico - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
Eventi/iniziative

FUORI DI FESTA & CONTEST FOTOGRAFICO: IL 16 GIUGNO A LA MERIDIANA

“Io non so che cosa sia la follia. Può essere tutto o niente. È una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. (…) Quando qualcuno è folle ed entra in un manicomio, smette di essere folle per trasformarsi in malato. Diventa razionale in quanto malato. Il problema è come sciogliere questo nodo, superare la follia istituzionale e riconoscere la follia là dove essa ha origine, come dire, nella vita.” (da Conferenze brasiliane, 1979)

40 anni fa, la Legge Basaglia metteva la parola fine all’esperienza dei manicomi. 20 anni dopo nasceva La Meridiana, la nostra comunità terapeutica riabilitativa protetta che assiste ogni giorno persone affette da disturbi della salute mentale.

Sabato 16 giugno, con Fuori di Festa vogliamo festeggiare questa ricorrenza e dare vita alla festa di tutti, un’iniziativa aperta al territorio che si propone di abbattere lo stigma e i pregiudizi che ancora oggi circondano il tema della salute mentale. Dalle cinque del pomeriggio, in via del Bigolo 46, presso la comunità terapeutica La Meridiana, una serata di condivisione e gioia con giochi, musica, danze ed animazioni.

Per l’occasione anche quest’anno La Meridiana organizza il concorso fotografico aperto a tutti, dal titolo questa volta: “Ferma un attimo – Istanti di bellezza”, per condividere e pubblicare gli scatti che ritraggono i momenti in cui il tempo “si ferma un attimo” agli occhi dell’osservatore/ fotografo.

Il regolamento per partecipare è il seguente:
1. postare la foto che si vuole condividere (ogni partecipante può partecipare con UNA SOLA foto) nella pagina facebook dell’evento
2. aggiungere una didascalia e l’hashtag #fermaunattimo2018
3. partecipare entro il termine ultimo del 14/6/2018

Le foto vincitrici saranno 2 e riceveranno:
1° PREMIO: UN BUONO SPESA FELTRINELLI alla foto che riceverà più LIKE
2° PREMIO: UNA CESTA CON PRODOTTI BIO DI Fuori di Campo alla foto che verrà scelta dalla nostra giuria composta dagli ospiti della Meridiana.

Il programma di tutta la serata è il seguente:

17.00 Apertura della Festa con lo spettacolo di magia “Magicissimo me” di Giacomo Goldin, dell’Associazione “Shot Down”

18.00 Saluti e interventi delle autorità

18.45 Premiazione del concorso fotografico “Ferma un attimo”

19.30 Cena con grigliata curata dal gruppo Alpini di Padova (prenotazione obbligatoria)

21.00 “Danze popolari” con l’Associazione “El Filò”

Durante tutto il pomeriggio ci saranno attività di animazione per i più piccoli.
Dalle 16.30 sarà attivo un servizio navetta dal Parcheggio degli impianti sportivi del “Plebiscito” (chiude alle 24.00).