Va in scena la Danceability al Centro Civico di taggì - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
Eventi/iniziative

VA IN SCENA LA DANCEABILITY

Venerdì 4 maggio alle ore 19.00, presso il Centro Civico di Taggì di Sotto (via Olmo), andrà in scena la performance finale del laboratorio di danceability che si è svolto anche quest’anno da novembre 2017 a maggio 2018, vedendo la partecipazione di ben 19 partecipanti, dei quali 7 nuovi iscritti.

COS’È LA DANCEABILITY?

La Danceability®, fondata dal danzatore e coreografo statunitense Alito Alessi, è una disciplina che coinvolge persone con e senza disabilità, offrendo possibilità di incontro e scambio nella danza attraverso la tecnica dell’improvvisazione.

Possono partecipare tutte le persone con disabilità motoria, sensoriale o intellettiva e normodotate. Durante le lezioni impariamo ad ascoltare le parti del nostro corpo e del respiro. Incontriamo l’altro attraverso il movimento, l’improvvisazione, il contatto. Lavoriamo sul tempo, sulla velocità e sulla qualità del movimento. Creiamo un disegno nello spazio.

Il corso di quest’anno si è concentrato in particolar modo sulla partecipazione libera e spontanea degli iscritti, sviluppandosi e seguendo a volte direzioni nuove e interessanti, strade che ci piace esplorare e percorrere con i partecipanti.

“FUORI DAGLI SCHEMI” è il titolo della performance finale di quest’anno, risultato di un’esplorazione di gruppo sul corpo, sul movimento e sulle geometrie possibili che si formano giocando con i propri limiti e andando quindi oltre gli schemi, per costruire insieme!.

Al termine dello spettacolo ci sarà un rinfresco offerto a tutti i presenti.

Questi sono alcuni scatti del percorso realizzato dai partecipanti da novembre a maggio.