Fuori di festa: dove paura e pregiudizi scompaiono - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
Eventi/iniziative

FUORI DI FESTA, DOVE PAURA E PREGIUDIZI SCOMPAIONO

 

Ogni anno a Padova c’è un luogo che apre le proprie porte al territorio e il suo parco si riempie di colori, musica, teatro, e viene popolato da persone di ogni tipo: dagli alpini, ai gruppi scout, dai vecchietti del quartiere alle famiglie con bambini.

Ci troviamo in via del Bigolo 46 (zona Torre – Padova) alla Meridiana, una Comunità terapeutica riabilitativa protetta per persone con problemi legati alla salute mentale.

Qui da 18 anni si festeggia Fuori di Festa, un’iniziativa aperta al territorio che si propone, attraverso l’incontro e la festa, di abbattere lo stigma e i pregiudizi che ancora oggi circondano il tema della salute mentale.

La serata, che quest’anno si svolgerà sabato 17 giugno, ogni anno vede una grande partecipazione del quartiere, di associazioni e artisti locali sensibili al tema, delle famiglie degli ospiti della comunità, per contribuire alla realizzazione di questa grande festa.

 

Programma:

17.30 Apertura della Festa con l’esibizione del coro “Voci dal mondo” diretto da Giuseppina Casarin

18.30 Premiazione del concorso fotografico “Fuori lo scatto”

19.00 Saluti e interventi delle autorità

19.30 Cena con grigliata curata dal gruppo Alpini di Padova (Prenotazione obbligatoria)

21.00 “…Opparcarità” spettacolo di cabaret del duo “Strasseossi”

Durante tutto il pomeriggio ci saranno attività di animazione per i più piccoli.

Dalle 16.30 sarà attivo un servizio navetta dal Parcheggio degli impianti sportivi del “Plebiscito” (chiude alle 24.00).

 

Concorso Fotografico:

Fra le iniziative della festa, quest’anno è previsto anche il concorso fotografico Fuori lo scatto. Il tema “Tra immaginazione e realtà” è stato scelto dagli ospiti della Comunità.

Ecco le istuzioni per partecipare:

• Stampa 1 foto in formato 30 x 20 cm e incollala su un cartoncino nero: può essere a colori o in bianco e nero, può rappresentare un paesaggio o delle persone.

• Consegnala o inviala per posta entro il 9 giugno e accompagnate da nome, cognome, recapito mail e/o telefonico, titolo dello scatto e breve spiegazione a:

Gruppo Polis Cooperative Sociali

Via Due Palazzi, 16 – Padova 35136

oppure a

CTRP La Meridiana

Via del Bigolo, 46 – Padova 35133

Le 3 foto vincitrici verranno premiate sabato 17 giugno alle 18.30

durante Fuori di festa, la giornata di apertura al territorio che organizziamo ogni anno presso La Meridiana. In palio un cofanetto Smartbox, una cassetta di prodotti bio e un buono Feltrinelli.

Vi aspettiamo!