"E POI DOMANI..." UNO SPETTACOLO PER I 20 ANNI DELLA COMUNITÀ "LA MERIDIANA" - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
Eventi/iniziative

“E POI DOMANI…” UNO SPETTACOLO PER I 20 ANNI DELLA COMUNITÀ “LA MERIDIANA”

“E poi domani….” è uno spettacolo teatrale che nasce dalla collaborazione tra la cooperativa Il Portico e la compagnia Officine Arte Teatro per ricordare i vent’anni della comunità terapeutica La Meridiana. Sul palco c’è il tema della fragilità, elemento che accomuna tutti gli esseri umani, senza distinzioni, né discriminazioni. Fuori e dentro le comunità psichiatriche.

La Meridiana, uno dei pochi casi di struttura a gestione mista tra pubblico (ULSS 6 Euganea) e privato (cooperativa Il Portico), è uno dei luoghi in cui si affronta la fragilità nelle diverse sfumature, tante sono le persone che in questi anni hanno fatto esperienza di un percorso per emergere da una situazione complessa, non restare bloccate da una malattia o un pregiudizio e poter ripensare al domani con più fiducia e speranza.


E POI DOMANI…

Sabato 15 febbraio ore 20.45
Auditorium del Centro Culturale San Gaetano
Via Altinate, 71 Padova

Spettacolo gratuito, gradita la prenotazione scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 049 8900506

Uno spettacolo a cura di Officine Arte Teatro
Drammaturgia e regia: Filippo Lazzaro e Beatrice Sarosiek
In scena: Andrea Dellai e Claudia Stefani
Video a cura di Alessandro Martinello
Voce fuori campo: Chiara Dall’Osto
Prodotto in collaborazione con e con il sostegno di Gruppo Polis

Pensare alla fragilità umana, o meglio alle fragilità, significa procedere su un campo complesso, “minato”, alla ricerca dei significati personali e collettivi riguardo a questo tema. Cos’è per noi la fragilità e chi riguarda? Esiste un tempo per la fragilità? Quali sono i percorsi della fragilità e come guardare al futuro? Queste sono state alcune riflessioni che hanno accompagnato la ricerca teatrale iniziata con una serie di incontri/intervista rivolti agli operatori e a persone prese in cura da Gruppo Polis. Gli attori sulla scena dialogano con il pubblico sulla loro fragilità e alcune contraddizioni del contemporaneo, condividono la ricerca affannosa e a tratti confusa della loro anima smarrita chissà dove, cercando di prendersi cura di sé e dando voce alle persone che si sono raccontate, che hanno condiviso pezzi della loro vita, percorsi, desideri, strategie, speranze. Un invito a non mollare e avere il coraggio di chiedere aiuto.

Officine Arte Teatro è un progetto multidisciplinare fra teatro, psicologia, sociologia e pedagogia che promuove il teatro e la creatività per la crescita culturale e sociale di persone, gruppi e comunità di diversa nazionalità, età, genere, condizione.


PROGRAMMA DELLA SERATA

20.45 Introduzione serata e saluti delle Autorità.
21.10 Prima assoluta spettacolo teatrale “E poi domani…”
22.30 Incontro-Confronto con Officine Arte Teatro e Gruppo Polis
23.00 Termine della serata