Dal 24 febbraio al 4 Marzo sostieni Casa Viola con Despar - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
Eventi/iniziative

DAL 24 FEBBRAIO AL 4 MARZO IN TUTTI I SUPERMERCATI DESPAR PUOI SOSTENERE CASA VIOLA

“Il mondo ha bisogno delle donne” è lo slogan della raccolta fondi promossa da Aspiag Service (la concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna) a favore di quattro diverse realtà locali che si occupano dei diritti e del benessere delle donne, e di lotta alla violenza di genere. A beneficiare della raccolta fondi in Veneto sarà Casa Viola: il nostro alloggio protetto che offre accoglienza e supporto alle donne vittime di violenza e ai loro bambini. Qui un team di professionisti accompagna le donne accolte in percorsi di reinserimento lavorativo e abitativo, per condurle verso la completa autonomia e libertà.

L’iniziativa sarà attiva dal 24 febbraio al 4 marzo 2018: in tutte le filiali Despar, Eurospar e Interspar in Veneto i clienti potranno arrotondare l’importo del loro scontrino con un’offerta libera, che sarà evidenziata sullo scontrino stesso con la dicitura “Per le donne”.

“La violenza non è un fatto privato che interessa una singola famiglia, – spiega Alice Zorzan, Responsabile del servizio Casa Viola – ma è un problema sociale che in Italia riguarda una donna su tre in modo assolutamente trasversale. Non esiste solo la violenza fisica, ma anche quella psicologica, sessuale, economica. l casi di femminicidio (nel 2017 c’è stata una vittima ogni due giorni e dal 2000 si contano più di 1600 orfani di femminicidio in Italia) sono solo la punta di un iceberg. È necessario lavorare sempre di più per tutelare le donne e i loro figli e questo significa rafforzare le azioni di prevenzione e di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, ma anche lavorare sempre di più alla radice della violenza attraverso i servizi rivolti agli uomini maltrattanti, azione che è stata prevista dalla legge nazionale del 2013”.

“Da sempre cerchiamo di dare una risposta ai bisogni che nascono sul territorio.” spiega il coordinatore generale di Gruppo Polis Roberto Baldo ”È per questo che nel abbiamo dato vita a Casa Viola per dare accoglienza alle donne vittime di violenza e ai loro bambini, nel 2014 al Servizio Uomini Maltrattanti per contrastare la violenza a partire dalla radice e nel 2016 a Civico Donna, il centro antiviolenza del Comune di Chioggia, per dare ascolto e supporto alle donne del territorio che subiscono maltrattamenti tra le mura domestiche. Il lavoro sul territorio, in rete con altre associazioni e reti, è fondamentale per contrastare i fenomeni di violenza e abusi e far sapere alle donne che non sono sole.”

Il perché dell’iniziativa

È l’amministratore delegato di Despar, Paul Klotz, a spiegare la ragione che ha spinto il marchio con l’abete a impegnarsi nella raccolta fondi:

Non si tratta soltanto di dare un supporto economico a realtà che compiono un servizio prezioso nel nostro territorio, ma anche e soprattutto di dare visibilità a tutto il loro lavoro, e collaborare per la sensibilizzazione di tutti verso quelle aree ancora critiche in cui – come parte della società civile – siamo chiamati a intervenire per rendere possibile una vera integrazione e una vera parità dei diritti. E questo non perché le donne debbano essere trattate come una specie protetta e fragile, ma perché il mondo ha davvero bisogno del loro pieno e libero contributo umano, professionale e creativo”.

I fondi raccolti verranno consegnati il prossimo 8 marzo, in occasione della Festa della Donna.

 

Sei di Padova?

Scopri tutti i punti vendita presenti in città e provincia

Oppure cerca quello più vicino alla tua città