ARTE E PAROLE CONTRO IL SILENZIO DELLA VIOLENZA - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
News

ARTE E PAROLE CONTRO IL SILENZIO DELLA VIOLENZA

Una rassegna di eventi per dar voce alle donne vittime di violenza e al percorso di riscatto

In occasione della celebrazione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Gruppo Polis, in collaborazione con il Comune di Padova, presenta una rassegna di eventi al Centro Culturale San Gaetano di approfondimento e sensibilizzazione dedicati al tema della violenza di genere. Sponsor dell’iniziativa Tigotà, da anni a fianco di Gruppo Polis per sostenere azioni di contrasto alla violenza di genere.

 

Mostra “Il Mio Sguardo” di Augusta Parizzi

Per dare voce e significato, attraverso lo sguardo, alle esperienze di vita di alcune donne accolte presso Casa Viola, la casa rifugio per donne e bambini/e vittime di violenza gestita da Gruppo Polis.

“Nei quadri in mostra viene rappresentato, come unico elemento narrativo, l’occhio di queste donne” spiega l’autrice Augusta Parizzi. “L’occhio rappresenta il confronto diretto con l’anima e diventa il tramite della comunicazione con l’osservatore. Non mi interessava raccontare la violenza in sé, ma andare oltre per cercare di trasporre sulla tela i sentimenti, i sogni e le ambizioni espressi dalle donne rappresentate nel progetto”.

La mostra sarà visibile a Padova dal 18 novembre al 4 dicembre al Centro Culturale San Gaetano. L’inaugurazione della mostra sarà il 18 novembre alle ore 18:00 presso l’Aula Spazio 35 del Centro Culturale San Gaetano. Sarà presente in questa occasione anche lo scultore Elio Armano.

Scarica la locandina della mostra

 

Spettacolo teatrale ROSEROSSEPERTE

Il 22 novembre alle ore 21:00 si terrà lo Spettacolo Roserosseperte, di Alberto Riello, che mette in scena la violenza dell’uomo sulla donna, nelle sue varie forme, andando ad indagare la complessità del sentire maschile all’interno dei rapporti di coppia e non solo.

La drammaturgia nasce dal libero adattamento di brani di letteratura classica e brani di cronaca nera reale. Sia nella finzione che nella realtà si tratta di racconti scritti da uomini, che parlano di se stessi e della loro idea di essere uomini, la loro concezione della donna e dell’amore per lei. Che amore non è.

Lo Spettacolo, a ingresso libero, si terrà in Auditorium del Centro Culturale San Gaetano.

Prenota il tuo posto

 

Convegno “Attraverso gli occhi della delle donne”

Ricerca e arte per esplorare il fenomeno della violenza di genere.

Il 25 novembre alle ore 9:00 in Aula Spazio 35 al Centro Culturale San Gaetano si terrà un momento di approfondimento che vede la partecipazione, oltre di operatori di Gruppo Polis e della pittrice Augusta Parizzi, della dott.ssa Angela Toffanin, ricercatrice dell’IRPPS-CNR e docente al Dipartimento Fisppa dell’Università di Padova.

 

Per informazioni:

info@gruppopolis.it

Scarica la locandina della rassegna

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok Leggi di più