Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
Eventi/iniziative

SALUTE MENTALE: APRIRE I CONFINI PER FARE RETE

 

Per chi soffre di una disagio psichico il processo di ripresa dipende dal coinvolgimento motivazionale e dalle abilità interpersonali di tutte le persone che hanno un ruolo di supporto e cura.

Invitiamo professionisti, familiari, amici di persone che stanno affrontando un percorso riabilitativo ad approfondire la conoscenza dell’esordio e delle conseguenze di una malattia mentale, dell’impatto nella vita quotidiana e di alcune strategie d’aiuto attraverso la relazione.

È possibile partecipare a due incontri, il 3 e il 10 ottobre, alle 18.00.

 

MARTEDÌ 03 OTTOBRE 2017

LA SALUTE MENTALE NEI GIOVANI TRA RISCHI E PREVENZIONE

Conduce Antonio di Donfrancesco, Psicologo psicoterapeuta

Quali sono i fattori che in uenzano l’esordio precoce delle malattie mentali nei giovani? Quali sono invece i fattori che possono evitarlo o che favoriscono la ripresa? In questo incontro cercheremo di capire come gli esordi delle malattie mentali possano essere compresi utilizzando il modello vulnerabilità-stress e le sue implicazioni all’interno del ciclo di vita delle famiglie. Proveremo inoltre a comprendere la complessità dei disturbi mentali attraverso una lettura bio psico sociale della malattia.

 

MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2017

SALUTE MENTALE: LA RELAZIONE D’AIUTO

Conduce Debora Leardini, Psicologa psicoterapeuta

La qualità della relazione è importante almeno quanto ogni tecnica e strumento specifico nel processo di ripresa da un disturbo mentale. Comprendere e aiutare a comprendere emozioni, pensieri e comportamenti spesso compromessi da sintomi che alterano l‘esame di realtà è fondamentale per riuscire a dare un significato ai vissuti e permettere di definire obiettivi personali, partendo da bisogni e desideri. Parleremo di queste tematiche attraverso esempi pratici, con l‘introduzione di alcune tecniche di dialogo orientate a generare comprensione e cambiamento.

È necessaria la prenotazione: Tel. 049 8900506 – info@gruppopolis.it

Gli incontri avranno luogo presso la sede di Gruppo Polis, in via Due Palazzi, 16

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok Leggi di più