Nasce Trame, il progetto di sartoria sociale di Gruppo Polis - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
News

Nasce Trame, il progetto di sartoria sociale di Gruppo Polis

TRAME è un progetto sartoriale e di design, che pone l’accento su sostenibilità sociale e ambientale attraverso il lavoro artigianale di donne che rimettendosi in gioco, creano pezzi unici e fatti a mano, sotto la guida esperta di sarte e designer. Donne dalle origini e dalle storie diverse, difficili, alla ricerca di soluzioni, ma che hanno in comune il senso del riscatto e la volontà di essere motore di una nuova opportunità.

Le borse e i piccoli accessori realizzati da marchio etico TRAME, sono realizzati con tessuti di pregio donati da imprese locali atentamente selezionati e che, scartati da processi produttivi in cui risultano ormai inutili, entrano nel processo creativo TRAME, riacquistando design e funzionalità, secondo una logica sostenibile e di rispetto dell’ambiente.

Un progetto che riconosce valore alle persone e alle cose e che crea nuovi sistemi di relazioni per restituire bellezza, dignità e occupazione, attraverso lavoro e creatività. Nuovi contesti generati perché le persone con storie di difficoltà e disagio possano ricominciare e possano riconoscersi in un affascinante, quanto spesso inatteso, nuovo posto nel mondo.

“Trame nasce all’interno del più ampio progetto “Centro dei Mestieri”” racconta Alessandra Ruggero, Project manager del marchio Trame “sostenuto da Gruppo Polis, che ha come obiettivo lo sviluppo dell’autoimprenditorialità di giovani, professionisti e artigiani con una particolare attenzione anche alle persone in difficoltà e alla valorizzazione dei mestieri e dei luoghi del territorio locale. Trame vuole creare un contesto lavorativo protetto, in grado di valorizzare competenze manuali e un saper fare artigianale attento alla cura dei dettagli. Nascono così pezzi unici, made in Italy e fatti a mano, che rispecchiano il valore e l’unicità delle persone che li realizzano.”

Per saperne di più rispetto al progetto e scoprire tutta la collezione autunno/inverno 2018 visita il sito e segui i canali social di Trame:

WEB: www.trameatelier.it
MAIL: [email protected]

INSTAGRAM, FACEBOOK e PINTEREST: @trameatelier