CHE STRESS! Ciclo di incontri di informazione e confronto - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
Eventi/iniziative

CHE STRESS! CICLO DI INCONTRI DI INFORMAZIONE E CONFRONTO

Viene proposto attraverso questo nuovo format un argomento molto attuale e già trattato durante le serate gratuite aperte al territorio di Gruppo Polis, che ha incontrato il favore dei partecipanti in termini di presenze e richiesta di approfondimenti.

Abbiamo pensato di trattare il tema attraverso 3 incontri di 2 ore circa per dare la possibilità ai partecipanti di imparare a distinguere lo stress “buono” che prepara all’azione da quello “cattivo” che tira il freno; in particolare ci soffermeremo sulle conseguenze di quest’ultimo, delle modalità attraverso cui restringe le possibilità di movimento, irrigidisce i pensieri, limita il nostro corpo e in alcuni casi si cronicizza al punto da favorire la comparsa di malattie.

Parleremo di alcune strategie per trovare il modo di gestire positivamente i segni e i sintomi di questa condizione alterata e tornare ad attraversare le esperienze di tutti i giorni contattando una nuova forma di vitalità e benessere.
Verrà dedicata una serata anche allo stress correlato al lavoro, i fattori che favoriscono la sua insorgenza e le strategie per fronteggiarlo, a livello personale e aziendale.
Ci soffermeremo anche sul Burnout, la forma di stress che colpisce chi svolge una professione di aiuto e di cura.

Gli incontri saranno tenuti tutti da Debora Leardini, psicologa psicoterapeuta ad approccio integrato.

La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita ma è necessario iscriversi scrivendo a [email protected] o chioamando allo 049 8900506


I MECCANISMI DELLO STRESS

Martedì 10 aprile 2018, ore 20.30-22.30
Via Due Palazzi 16, Sala multimediale

Un incontro informativo per conoscere lo stress, distinguere quello utile da quello dannoso, capire cosa fa il corpo per adattarsi a una situazione di emergenza e cosa succede quando la situazione si protrae e non si riesce più a rispondere con efficacia, scoprire perché il nostro stile di vita rende difficile il recupero e il perseguimento del benessere. Parleremo anche del rapporto tra gestione dello stress e manifestazione di alcune patologie stress-correlate.

LA GESTIONE POSITIVA DELLO STRESS

Martedì 17 aprile 2018, ore 20.30-22.30
Via Due Palazzi 16, Sala multimediale

 Durante questo incontro tratteremo i meccanismi automatici del pensiero che possono essere modificati per contrastare lo stress, le mappe corporee che ci orientano e possiamo conoscere e modificare per un orientamento al benessere, le strategie che possiamo sviluppare come fattori protettivi per non ammalarci e le richieste di aiuto utili in caso di situazioni di stress cronico da risolvere con azioni mirate ed efficaci.

STRESS LAVORO CORRELATO E BURNOUT

Martedì 08 maggio 2018, ore 20.30-22.30
Via Due Palazzi 16, Sala multimediale

Tratteremo lo Stress e il disagio psico-fisico nei luoghi di lavoro, che non sono più considerati solo un problema occasionale ed individuale, ma rappresentano un fenomeno globale, che colpisce diverse categorie professionali, in ogni paese e ad ogni livello, influenzando notevolmente il ruolo di  lavoratore e della persona in generale.

Per questo il nuovo Testo Unico su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, individua nello stress un fattore complesso che incide direttamente sulla qualità del lavoro e sul benessere delle organizzazioni. Verranno descritte durante la serata le caratteristiche dello stress correlato al lavoro, i fattori individuali e organizzativi che lo favoriscono e quelli che lo prevengono.