Carnevale sociale in Arcella: Gruppo Polis tra i protagonisti - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
News

Carnevale sociale in Arcella: Gruppo Polis tra i protagonisti

Febbraio è tempo di Carnevale! Anche nel quartiere Arcella di Padova un collettivo di associazioni e cooperative tra cui anche noi di Gruppo Polis, hanno dato vita all’organizzazione del Carnvale Sociale in Arcella. che culminerà con la sfilata del 4 febbraio alle ore 10.

.L’evento mira a celebrare la divesità e la solidarietà del tessuto sociale del quartiere padovano, che è sede di molte strutture di Gruppo Polis.

I COSTUMI REALIZZATI DA ATTIVAMENTE

Fervono infatti i preparativi per la sfilata: dalla preparazione del carro, alla creazione dei costumi, la preparazione di coreografie per la danza e le musiche, fino ai laboratori per la preparazione delle maschere. Il nostro Centro diurno per la salute mentale Attivamente sta realizzando dei costumi a tema polpo che verranno indossati durante il carnevale: Il Carnevale Sociale di Arcella si trasforma così in un’occasione speciale per unire la comunità attraverso la creatività, la gioia e la condivisione. Con il Gruppo Polis in prima linea, l’evento si preannuncia come un affascinante intreccio di colori e solidarietà, rappresentando il vero spirito festoso e inclusivo della comunità di Arcella.

IL LABORATORIO DI MASCHERE DEL 27 GENNAIO

Il nostro Portierato Sociale della Bussola, in Via Tiziano Minio, 19 a Padova (vedi su maps), ospiterà sabato 27 gennaio dalle 14 30 alle 16 30, un laboratorio di maschere: sarà il palcoscenico di un coinvolgente laboratorio di maschere in vista del
carnevale. L’obiettivo è chiaro: stimolare la creatività dei partecipanti e coinvolgerli attivamente nella preparazione delle maschere, che poi sfileranno il 4 febbraio.
Ma questa sfilata sarà  più di uno spettacolo visivo: sarà un affresco della diversità di Arcella, con la partecipazione di diverse associazioni e cooperative.

PERCHÈ FAR PARTE DEL CARNEVALE SOCIALE
  • Per recuperare la manualità e dare spazio alla creatività nella sue diverse forme;
  • Per tenere in vita almeno una tradizione popolare che sia anche contributo all’identità del quartiere
  • Per esercitare la creatività applicata ai casi quotidiani della vita, usare le maschere in funzione di critica sociale
  • Per stabilire un rapporto fra le persone e il territorio, esibendo all’esterno, in corteo per le strade, ciò che si è prodotto negli spazi delle cooperative sociali e dei collettivi, e usando il territorio come i teatro
  • Per educare al riciclo di materiali di scarto, stoffe, cartoni da imballaggio, ecc.
DOVE E QUANDO SI SVOLGERA’ LA PARATA DEL CARNEVALE

Il corteo si svolgerà domenica 4 febbraio 24 con partenza alle ore 10 dall’Ex Valli (piazzetta Franca Ongaro Basaglia) in quartiere Arcella a Padova.

COME PARTECIPARE AL LABORATORIO e al CARNEVALE SOCIALE

La parteciapzione al laboratorio del 27 gennaio è gratuita ma con adesione obbligatoria: i posti disponibili sono 12, affrettati!

Per informazioni e iscrizioni al laboratorio:340 8475537 oppure scrivi a [email protected]

Per info sul Carnevale Sociale: [email protected].