Carnevale sociale in Arcella: Gruppo Polis tra i protagonisti - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
News

Carnevale sociale in Arcella: Gruppo Polis tra i protagonisti

Febbraio è tempo di Carnevale! Anche nel quartiere Arcella di Padova un collettivo di associazioni e cooperative tra cui anche noi di Gruppo Polis, hanno dato vita all’organizzazione del Carnvale Sociale in Arcella. che culminerà con la sfilata del 4 febbraio alle ore 10.

.L’evento mira a celebrare la divesità e la solidarietà del tessuto sociale del quartiere padovano, che è sede di molte strutture di Gruppo Polis.

I COSTUMI REALIZZATI DA ATTIVAMENTE

Fervono infatti i preparativi per la sfilata: dalla preparazione del carro, alla creazione dei costumi, la preparazione di coreografie per la danza e le musiche, fino ai laboratori per la preparazione delle maschere. Il nostro Centro diurno per la salute mentale Attivamente sta realizzando dei costumi a tema polpo che verranno indossati durante il carnevale: Il Carnevale Sociale di Arcella si trasforma così in un’occasione speciale per unire la comunità attraverso la creatività, la gioia e la condivisione. Con il Gruppo Polis in prima linea, l’evento si preannuncia come un affascinante intreccio di colori e solidarietà, rappresentando il vero spirito festoso e inclusivo della comunità di Arcella.

IL LABORATORIO DI MASCHERE DEL 27 GENNAIO

Il nostro Portierato Sociale della Bussola, in Via Tiziano Minio, 19 a Padova (vedi su maps), ospiterà sabato 27 gennaio dalle 14 30 alle 16 30, un laboratorio di maschere: sarà il palcoscenico di un coinvolgente laboratorio di maschere in vista del
carnevale. L’obiettivo è chiaro: stimolare la creatività dei partecipanti e coinvolgerli attivamente nella preparazione delle maschere, che poi sfileranno il 4 febbraio.
Ma questa sfilata sarà  più di uno spettacolo visivo: sarà un affresco della diversità di Arcella, con la partecipazione di diverse associazioni e cooperative.

PERCHÈ FAR PARTE DEL CARNEVALE SOCIALE
  • Per recuperare la manualità e dare spazio alla creatività nella sue diverse forme;
  • Per tenere in vita almeno una tradizione popolare che sia anche contributo all’identità del quartiere
  • Per esercitare la creatività applicata ai casi quotidiani della vita, usare le maschere in funzione di critica sociale
  • Per stabilire un rapporto fra le persone e il territorio, esibendo all’esterno, in corteo per le strade, ciò che si è prodotto negli spazi delle cooperative sociali e dei collettivi, e usando il territorio come i teatro
  • Per educare al riciclo di materiali di scarto, stoffe, cartoni da imballaggio, ecc.
DOVE E QUANDO SI SVOLGERA’ LA PARATA DEL CARNEVALE

Il corteo si svolgerà domenica 4 febbraio 24 con partenza alle ore 10 dall’Ex Valli (piazzetta Franca Ongaro Basaglia) in quartiere Arcella a Padova.

COME PARTECIPARE AL LABORATORIO e al CARNEVALE SOCIALE

La parteciapzione al laboratorio del 27 gennaio è gratuita ma con adesione obbligatoria: i posti disponibili sono 12, affrettati!

Per informazioni e iscrizioni al laboratorio:340 8475537 oppure scrivi a portieratobussola@gruppopolis.it

Per info sul Carnevale Sociale: carnevalesocialearcella@gmail.com.

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok Leggi di più