Apre la mostra "Forme e spazi contro la violenza" con le opere degli studenti del Modigliani - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
News

Apre la mostra “Forme e spazi contro la violenza” con le opere degli studenti del Modigliani

Sabato 25 novembre, nel giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne verrà inaugurata la mostra “Forme e spazi contro la violenza” promossa da Gruppo Polis con Liceo Artistico Statale A. Modigliani di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova, Assessorato alle politiche di genere e pari opportunità e con il contributo di Tigotà.

Il progetto nasce con l’obiettivo di riflettere ed educare alle differenze di genere, mettendo in discussione stereotipi e pregiudizi e prevenire gli atteggiamenti di violenza sulle donne in tutte le sue forme.

Saranno esposte opere interamente ideate e realizzate da studentesse e studenti del triennio.

L’iniziativa ha coinvolto 7 classi del triennio della Scuola Secondaria Superiore ad indirizzo artistico con percorso liceale “Amedeo Modigliani” di Padova,  per contribuire all’acquisizione da parte dei ragazzi e delle ragazze di modelli relazionali sani e responsabili, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze, sviluppando sempre maggiore consapevolezza in temi centrali nella violenza di genere, come il tema del controllo e del potere, le forme di violenza, il loro riconoscimento e il ruolo di ogni singolo/a cittadino/a per la prevenzione.

Assieme al corpo docente è stato ideato e realizzato un percorso di progettazione e realizzazione delle opere presenti nel Cortile pensile di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 a Padova.

La mostra sarà visitabile dal 25 novembre al 15 dicembre presso il Cortile pensile di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 – Padova. (per raggiungere Palazzo Moroni,s ede del Comune di Padova: Google Maps)

L’inaugurazione del 25 novembre

L’inaugurazione avverrà sabato 25 novembre alle ore 10 nella sala Anziani di Palazzo Moroni a Padova alla presenza delle autorità:

ore 10 30: Saluti istituzionali con Margherita Colonnello, Assessora al Sociale del Comune di Padova;
ore 10 45 presentazione del progetto con la referente del Progetto Area Contrasto alla violenza di genere Gruppo Polis, Dott.ssa Mariasole Rizzi, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Giovanna Ferrari, del Liceo Artistico A. Modigliani e alcuni inteventi di studentesse e studenti del Liceo Artistico Statale A.Modigliani;

ore 11 30 taglio del nastro per l’apertura ufficiale della mostra.

Per qualsiasi informazione chimaci allo 049 890 0506 o scrivi a [email protected]

CONTATTACI VIA MAIL