15 anni di Bussola - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
News

15 anni di Bussola

1/4/2005 – 1/4/2020

Sono passati 15 anni da quando il centro diurno La Bussola ha aperto le sue porte alla città e alle persone più in difficoltà che la vivono ogni giorno.

Un progetto da sempre portato avanti grazie alla collaborazione tra la cooperativa Gruppo R, Comune di Padova, Caritas e Padri Rogazionisti, nato dalla conoscenza diretta della povertà e dell’emarginazione che toccano molte persone anche nella città di Padova, dalla constatazione che mancava un anello della filiera dei servizi che permetteva a persone diverse di trovare risposte specifiche per i loro bisogni.

Nel tempo questo servizio ha cercato di farsi interprete di diverse esigenze e di individuare diversi modi di darne risposta, promuovendo la collaborazione e il collegamento con le altre realtà del territorio.

Sono tante le persone che hanno varcato la nostra soglia in cerca di qualcosa, per ritrovare se stessi, per ricevere un sorriso, per un pasto caldo o una doccia rigenerante. Molto spesso il lavoro della Bussola è stato silenzioso ma costante e profondo. Durante questi anni le persone accolte, che sono il cuore pulsante del centro diurno, hanno avuto dei riferimenti importanti, come Anna Rita, Riccardo, Massimiliano, Stefano, ma allo stesso tempo hanno vissuto i grandi cambiamenti che La Bussola ha saputo fare per provare a rispondere sempre meglio ai nuovi bisogni del territorio. Oggi gli ospiti della Bussola partecipano attivamente a tutte quelle piccole grandi attività quotidiane che la fanno camminare, rendendosi attori della propria ripartenza.

Ora anche La Bussola, assieme a tanti altri servizi e iniziative del territorio, sta cercando di dare supporto a un gruppo di persone che sta vivendo un nuovo spaesamento, dentro una situazione già di per sé molto complessa, impegno che ci sta assorbendo completamente, più di quanto avevamo messo in programma ad inizio anno.

Un grazie speciale a Comune, Caritas e Padri Rogazionisti per le collaborazioni e le relazioni sempre significative che hanno permesso alla Bussola di essere oggi un punto di riferimento per la città; a tutti gli operatori e le operatrici, ai volontari e alle volontarie che in questi anni hanno dedicato il loro tempo alla Bussola e ai suoi ospiti; a tutti i colleghi della Cooperativa Gruppo R e delle Cooperative del Gruppo Polis per la vicinanza che dimostrano ogni giorno nelle parole e nei fatti; infine, non meno importante, un grazie a tutti gli amici che ci hanno sostenuto in questi anni, partecipando alle nostre iniziative o donando qualcosa che andasse a sostegno delle persone che la Bussola accoglie.

Adesso lo gridiamo a distanza, ma lo faremo stringendoci insieme: buon compleanno Bussola!

Inaugurazione del Centro Diurno La Bussola, 1 Aprile 2005