Salute mentale: aprire i confini per fare rete - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
Eventi/iniziative

SALUTE MENTALE: APRIRE I CONFINI PER FARE RETE

 

Per chi soffre di una disagio psichico il processo di ripresa dipende dal coinvolgimento motivazionale e dalle abilità interpersonali di tutte le persone che hanno un ruolo di supporto e cura.

Invitiamo professionisti, familiari, amici di persone che stanno affrontando un percorso riabilitativo ad approfondire la conoscenza dell’esordio e delle conseguenze di una malattia mentale, dell’impatto nella vita quotidiana e di alcune strategie d’aiuto attraverso la relazione.

È possibile partecipare a due incontri, il 3 e il 10 ottobre, alle 18.00.

 

MARTEDÌ 03 OTTOBRE 2017

LA SALUTE MENTALE NEI GIOVANI TRA RISCHI E PREVENZIONE

Conduce Antonio di Donfrancesco, Psicologo psicoterapeuta

Quali sono i fattori che in uenzano l’esordio precoce delle malattie mentali nei giovani? Quali sono invece i fattori che possono evitarlo o che favoriscono la ripresa? In questo incontro cercheremo di capire come gli esordi delle malattie mentali possano essere compresi utilizzando il modello vulnerabilità-stress e le sue implicazioni all’interno del ciclo di vita delle famiglie. Proveremo inoltre a comprendere la complessità dei disturbi mentali attraverso una lettura bio psico sociale della malattia.

 

MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2017

SALUTE MENTALE: LA RELAZIONE D’AIUTO

Conduce Debora Leardini, Psicologa psicoterapeuta

La qualità della relazione è importante almeno quanto ogni tecnica e strumento specifico nel processo di ripresa da un disturbo mentale. Comprendere e aiutare a comprendere emozioni, pensieri e comportamenti spesso compromessi da sintomi che alterano l‘esame di realtà è fondamentale per riuscire a dare un significato ai vissuti e permettere di definire obiettivi personali, partendo da bisogni e desideri. Parleremo di queste tematiche attraverso esempi pratici, con l‘introduzione di alcune tecniche di dialogo orientate a generare comprensione e cambiamento.

È necessaria la prenotazione: Tel. 049 8900506 – [email protected]

Gli incontri avranno luogo presso la sede di Gruppo Polis, in via Due Palazzi, 16