La rassegna "Guardami" torna con la mostra fotografica TRIP - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
News

La rassegna “Guardami” torna con la mostra fotografica TRIP

Torna con la sua terza tappa la rassegna culturale “Guardami: Sguardi sul tema della violenza e della rinascita”, un viaggio che ci sta portando in diversi Comuni della provincia di Padova con mostre fotografiche, opera di street art e proiezioni cinematografiche sul tema della violenza sulle donne e della rinascita dopo il trauma.

In Veneto 1 donna su 3 è stata vittima di violenza nella propria vita: violenza fisica, sessuale, psicologica oppure economica. Un fenomeno assolutamente trasversale, esteso a ogni età, nazionalità ed estrazione sociale. Eppure solo il 12% delle vittime ha trovato il coraggio di denunciare, spesso per vergogna o per senso di colpa, a volte per paura delle conseguenze o di non essere creduta.

“Guardami” vuole lanciare un segnale forte: non nascondiamoci, non temiamo il giudizio, la violenza non va nascosta e sottaciuta, va condannata e denunciata. Le donne vittime di violenza necessitano un sostegno e un supporto adeguato per aiutarle a rinascere, talvolta a salvarsi la vita.


Questa nuova tappa si terrà a Limena presso l’Oratorio della Beata Vergine del Rosario che ospiterà la mostra fotografica TRIP di Debora Leardini. Debora, psicologa e psicoterapeuta, ha sviluppato questo progetto fotografico in quattro tappe che hanno costituito altre mostre gli anni precedenti. Ciascuna delle quattro fasi rappresentate in TRIP racconta una fase della violenza.

DAL 21 AL 30 SETTEMBRE 2018 // MOSTRA FOTOGRAFICA TRIP DI DEBORA LEARDINI
“Questa è una storia di donne in quattro tempi. Un racconto co-costruito durato un anno, che parte da una frattura e arriva al rinnovamento. Questa è la storia di un viaggio reale, interiore e fisico. Inizio col ricordo di un inciampo chiamato abuso, a causa del quale i propri confini hanno rotto gli argini.”

VENERDÌ 21 SETTEMBRE 2018 ORE 19.00 // INAUGURAZIONE TRIP
L’apertivo per celebrare l’inizio della mostra sarà offerto dal Birrificio Antoniano

Ogni donazione andrà a sostegno di Casa Viola, il rifugio sicuro per donne vittime di violenza e i loro bambini.