EXIT, la mostra fotografica che racconta le storie e i percorsi nella psichiatria - Gruppo Polis

Dal blog di Gruppo Polis

Le storie, gli eventi, le notizie raccontano il nostro impegno
News

EXIT, la mostra fotografica che racconta le storie e i percorsi nella psichiatria

Quarant’anni fa, Franco Basaglia chiudeva i manicomi e dava luce al tunnel delle patologie psichiatriche, regalando speranza a chi da troppo tempo viveva ghettizzato tra i letti di un ospedale. Ma è stato davvero così? Chi è uscito dai reparti, come ha continuato a vivere? Chi oggi vive con una difficoltà mentale quali risposte trova nel suo territorio?

Da 14 anni Gruppo Polis accoglie nel Centro Diurno Attivamente chi lotta per uscire da questo corridoio buio e restituisce fiducia a chi vuole ri-uscire a vivere un nuovo ruolo in società. Trovare la motivazione ogni giorno di fronte allo sguardo degli altri, scovare nuove opportunità di realizzarsi in una società che tante volte non ti aspetta: può costare tanto uscire dall’isolamento e ri-uscire di nuovo ad avere degli amici, degli interessi, un’occupazione.

La mostra “EXIT. Percorsi di ri-uscita”, che inaugurerà venerdì 5 ottobre al Centro Diurno Riabilitativo Attivamente (via Pontevigodarzere, 50), racconta attraverso gli occhi e gli obiettivi dell’Associazione SìAmoArcella, le storie e i percorsi di chi questo tunnel lo sta percorrendo, chi inizia a vedere la luce e chi lavora ogni giorno con impegno e passione per accompagnare le persone accolte lungo il percorso di ri-uscita.

L’idea della mostra ci è venuta per celebrare i 40 di vita della legge Basaglia – spiega Andrea Lago, Responsabile di Attivamente-pietra miliare per la storia della salute mentale non solo in Italia. Come Centro riabilitativo siamo chiamati quotidianamente a pensare al concetto di RI-USCITA per le persone che si affidano al nostro servizio; è una continua sfida che si gioca fuori e dentro alle mura di Attivamente. Ecco perché abbiamo pensato di coinvolgere e farci coinvolgere dalle realtà che abitano il nostro stesso territorio chiedendo loro di “fare assieme” qualcosa di importante quale può essere una mostra di foto che parli noi, che ci racconti grazie al collettivo SiAmo Arcella. E di celebrare questo anniversario con chi anima il quartiere costantemente quasi fosse una missione come l’associazione Arcellaground.”

La mostra resterà aperta fino a fine anno al Centro Diurno Attivamente in via Pontevigodarzere 50 a Padova, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30, entrata libera e gratuita

L’evento fa parte del programma di Diversamente 2018, progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ulss 6 Euganea nato per sensibilizzare la cittadinanza rispetto al tema della salute mentale.

Ore 18.00
Inaugurazione mostra e saluti istituzionali

Ore 19.30
Concerto LINDUSTRIA (Electro wave)
Concerto e aperitivo in collaborazione con Arcellaground


 

Arcellaground è un portale e contenitore di eventi artistici e culturali, e nasce con lo scopo di attivare e alimentare processi positivi atti a valorizzare le risorse e i talenti che gravitano all’Arcella.

La mostra è organizzata da SiAmoArcella, un progetto fotografico che vede protagonista il grande quartiere padovano Arcella a nord della stazione, nato da quattro fotografi appassionati e dalla loro voglia di raccontare le storie di una realtà vivace e multietnica. La mostra partirà dall’esterno accompagnandoci, foto dopo foto, fino dentro il Centro Diurno, e mostrandoci sprazi di vita degli utenti e il loro percorso nella socità. Il tema tocca la ricorrenza dei 40 anni della legge Basaglia che portò la chiusura del manicomi dando speranza a chi prima veniva chiuso in un ospedale.

IL CDR Attivamente

Nato nel 2004, il Centro Diurno Riabilitativo è un’officina creativa rivolta a persone con disagio psichiatrico, dove agli utenti, accompagnati da operatori esperti e qualificati, sono proposte attività individuali e di gruppo per sviluppare le abilità personali, relazionali, sociali e strumentali allo scopo di riappropriarsi di un ruolo sociale soddisfacente.