Visualizza i post per Ottobre 2015

Lotta allo spreco alimentare. I progetti “+ Cibo - Spreco” e “Food recovery” funzionano!

Inserito il 28.10.2015 | 0 Commenti

Gruppo Polis è da sempre sensibile al problema dello spreco alimentare e si è sempre impegnato per promuovere politiche anti-spreco sul territorio locale. La sensibilità al problema ha visto il Gruppo mettersi in gioco in due diversi progetti legati al riciclo di vari generi alimentari.

Leggi l'intero post

Immaginiamoci #2... e questa volta vi raccontate voi.

Inserito il 28.10.2015 | 0 Commenti

C'era una volta la voglia di realizzare un progetto: questo progetto si chiamava Immaginiamoci e coinvolgeva 4 dei nostri utenti, Alex, Alessandra, Laura e Nausica, una fotografa piena di energia e un educatore innamorato del proprio lavoro.

Leggi l'intero post

Danziamo insieme?

Inserito il 28.10.2015 | 0 Commenti

Dopo la bella esperienza dello scorso anno vogliamo proporre anche per il 2016 il corso di Danceability tenuto da insegnanti certificate. A partire dal 25 novembre fino a maggio 2016 ci troveremo un mercoledì al mese, dalle 18.30 alle 20.30, nel Centro Civico di via Olmeo a Taggì di Sotto.

Leggi l'intero post

Storie di straordinaria disabilità: il C.D. Mosaico arriva in UK

Inserito il 28.10.2015 | 0 Commenti

“Cosa mi vogliono raccontare?” Questa è la domanda che si è posta Luisa Maria Padorno durante il tirocinio per la scuola di specializzazione in psicoterapia, svolto presso il Centro Diurno Mosaico. Da qui è nato questo progetto di ricerca svolto tra giugno e settembre 2014 e presentato al 21° Congresso Internazionale di Psicologia dei Costrutti Personali dal titolo “PCP at 60: Past, Present and Future” tenutosi presso l’Università di Hertfordshire a Hatfield nel Regno Unito dal 15 al 17 luglio 2015.

Leggi l'intero post

#Ritiratelo: quale prospettiva per i servizi per le donne vittime di violenza?

Inserito il 14.10.2015 | 0 Commenti

Il 29 giugno 2015 viene presentato in Consiglio regionale il Progetto di legge relativo alla "Razionalizzazione della spesa regionale". A questo progetto di legge, la regione Veneto ha affiancato un emendamento che prevede un taglio complessivo di 100 milioni di euro, di cui 8 milioni di tagli ai servizi al cittadino. I tagli prevedono un azzeramento dei fondi per varie voci del sociale, tra cui i centri antiviolenza, le disabilità, le povertà e il disagio sociale. Da lì ha avuto il via l'indignazione di associazioni, cooperative, onlus e privati cittadini che grazie a petizioni online e la campagna #ritiratelo veicolata dal web, sono riusciti a far ritirare l'emendamento.

Leggi l'intero post

Oltre l'etichetta: cosa significa veramente "Bio"?

Inserito il 09.10.2015 | 0 Commenti

Solo nel corso dell'ultimo anno il biologico ha visto una crescita del 17% del fatturato: siamo tutti più attenti alla nostra salute o è una tendenza culturale che ci rende più sensibili alla sostenibilità ambientale ed economica? Sappiamo nello specifico perchè "bio è meglio"?

Leggi l'intero post