Visualizza i post per Giugno 2015

Trent'anni nel futuro: la cooperazione sociale si racconta ad Assisi

Inserito il 23.06.2015 | 0 Commenti

In un autogrill all’altezza di Cesena c’è un gruppetto di persone, sono 4-5 e improvvisano con un banchetto il gioco della pallina sotto i bicchieri: funziona così, ci sono tre bicchieri, la pallina è nascosta sotto uno di questi, i passanti sono invitati a indovinare dove si trova puntando dei soldi. Il trucco è già stato smascherato più volte: vincere è impossibile perché il giochetto altro non è che una truffa in cui la pallina viene fatta abilmente sparire e non si troverà sotto nessuno dei 3 bicchieri. Una signora, tuttavia, si avvicina incuriosita e i personaggi in questione riescono a convincerla a giocare. Cerchiamo di fermare la signora, avvisarla del pericolo che sta correndo, smascherando il gruppetto di truffatori. “Zitte, state zitte!” ci intima la complice avvicinandosi a noi, “Fatevi gli affari vostri!”.

Leggi l'intero post

Spettacoliamo per l'Officina delle Eccezioni

Inserito il 17.06.2015 | 0 Commenti

Anche il nostro progetto di teatro-danza Spettacoliamo parteciperà a Officina delle Eccezioni, il progetto biennale nato dalla collaborazione dell'Associazione Down Dadi e dell'Associazione Carichi Sospesi.

Leggi l'intero post

La Danceability a Taggì: i risultati del primo laboratorio

Inserito il 03.06.2015 | 0 Commenti

La Danceability inizia il suo viaggio sul territorio, promossa dal carisma e dall'abilità delle due insegnanti Alessandra Lunardelli e Marianna Benasciutti, rispettivamente operatrici delle cooperative Il Portico e Polis Nova. Il laboratorio, realizzato a Taggì con il patrocinio del Comune di Villafranca, si conclude venerdì 5 giugno: alle ore 19 vi aspettiamo presso la Palestra Dante Alighieri in via Balla, 32 per assistere alla performance che chiude questo percorso iniziato a fine febbraio.

Leggi l'intero post

Oltre la superficie: il servizio per i richiedenti asilo (Seconda parte)

Inserito il 03.06.2015 | 0 Commenti

Dopo la Prima Parte dell'approfondimento realizzato la settimana scorsa prosegue l'intervista con Alessandro Buffa, operatore della cooperativa Gruppo R che si occupa dei percorsi di reinserimento per i richiedenti asilo.

Leggi l'intero post

I Bilanci delle nostre 5 cooperative

Inserito il 03.06.2015 | 0 Commenti

Si è appena concluso il periodo dell'anno dedicato alle Assemblee dei soci, il momento in cui ogni cooperativa riunisce la propria base sociale attivando lo strumento di partecipazione democratica più importante che possiede: nel corso delle Assemblee il voto di ogni socio ha infatti il medesimo valore, indipendentemente dall'entità delle quote che possiede. Ognuno ha quindi la stessa possibilità di manifestare il proprio pensiero rispetto alle decisioni di ordine economico e strategico all'ordine del giorno, secondo il principio di "una testa un voto".

Leggi l'intero post

Un momento di svolta per Gruppo Polis

Inserito il 03.06.2015 | 0 Commenti

La storia di Gruppo Polis in questi 30 anni di attività ha visto numerosi momenti di svolta: sono nate nuove cooperative, ci sono stati progetti avviati, altri interrotti, nuove strutture, nuove persone. Siamo sempre stati pronti a lanciarci in nuove avventure, ma anche a rimetterci in discussione. L'obiettivo che abbiamo perseguito in ogni decisione è sempre stato quello della cura, dell'attenzione per la persona, abbiamo sempre cercato di garantire percorsi che valorizzassero le abilità e le competenze di ognuno.

Leggi l'intero post