Fuori di Festa & Contest Fotografico: il 16 giugno a La Meridiana

Inserito il 06.06.2018 | 0 Commenti

"Io non so che cosa sia la follia. Può essere tutto o niente. È una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. (...) Quando qualcuno è folle ed entra in un manicomio, smette di essere folle per trasformarsi in malato. Diventa razionale in quanto malato. Il problema è come sciogliere questo nodo, superare la follia istituzionale e riconoscere la follia là dove essa ha origine, come dire, nella vita." (da Conferenze brasiliane, 1979)

Leggi l'intero post

La Meridiana, i 20 anni della struttura che accoglie equipe da tutto il mondo

Inserito il 06.06.2018 | 0 Commenti

L’edizione di quest’anno di Fuori di Festa ha assunto un significato particolarmente importante perché coincide con i 40 anni della Legge Basaglia, che mise fine all’esperienza dei manicomi. Inoltre il 2019 è il 20esimo anno di apertura della Meridiana che ospita ad oggi 14 persone affette da patologie psichiatriche. La Meridiana si caratterizza per essere nel territorio l’unica struttura di questo tipo a gestione mista, 50% pubblica (Ulss 6 Euganea) e 50% privata (Cooperativa sociale Il Portico) e vuole testimoniare il successo di una collaborazione tra pubblico e privato che è stata a suo tempo una scelta senza dubbio lungimirante, che ha saputo fondere e coordinare la competenza e il rigore scientifico con le metodologie educative e il rapporto con il territorio, la cura con il lavorare sul riappropriarsi di un proprio ruolo sociale nello studio, nel lavoro e nell’autonomia abitativa.

Leggi l'intero post

Va in scena la Danceability

Inserito il 26.04.2018 | 0 Commenti

Venerdì 4 maggio alle ore 19.00, presso il Centro Civico di Taggì di Sotto (via Olmo), andrà in scena la performance finale del laboratorio di danceability che si è svolto anche quest'anno da novembre 2017 a maggio 2018, vedendo la partecipazione di ben 19 partecipanti, dei quali 7 nuovi iscritti.

Leggi l'intero post

Upgrade! #2. Gli ausili per la disabilità: dal bisogno alla progettazione

Inserito il 12.04.2018 | 0 Commenti

"Upgrade!" è il contenitore di incontri aperti al pubblico organizzati da Gruppo Polis che hanno come oggetto il ruolo della tecnologia nel miglioramento della qualità di vita delle persone che vivono in una condizione di difficoltà. Obiettivo di questi appuntamenti è quello di fare cultura, aprire le nostre porte al territorio, creare occasioni di incontro e collaborazione tra professionisti del sociale e del digitale, lanciare uno sguardo verso gli sviluppi possibili del nostro settore.

Leggi l'intero post

Che stress! Ciclo di incontri di informazione e confronto

Inserito il 10.04.2018 | 0 Commenti

Viene proposto attraverso questo nuovo format un argomento molto attuale e già trattato durante le serate gratuite aperte al territorio di Gruppo Polis, che ha incontrato il favore dei partecipanti in termini di presenze e richiesta di approfondimenti.

Leggi l'intero post

La Festa del Campo: il 19 maggio a Gruppo Polis

Inserito il 10.04.2018 | 0 Commenti

Torna per la sua terza edizione La Festa del Campo di Gruppo Polis: sabato 19 maggio* vi aspettiamo per una giornata di attività dedicate ad adulti e bambini in mezzo al verde della nostra sede in Via Due Palazzi 16 a Padova, in Zona Montà.

Leggi l'intero post

A La Bussola la partecipazione crea rigenerazione

Inserito il 16.03.2018 | 0 Commenti

Sandro e Piero attraversano la grande sala adibita a mensa con un carrello pieno di contenitori per alimenti; sono appena tornati dalla “ronda” quotidiana e scortano soddisfatti il cibo per il giorno dopo, recuperato da sette istituti scolastici di Padova e Cadoneghe ed un supermercato Eurospar. Ai tavoli qualcuno sta ancora mangiando, altri chiacchierano davanti al bancone del Bar Bianco aspettando il caffè. Luciana si aggira inquieta con un foglio pieno di nomi con affiancate delle crocette: “Non trovo a chi assegnare il turno della pulizia oggi. L’hanno già fatto tutti e non so da dove ricominciare.”

Leggi l'intero post

Il Sole di Notte: ecco come lavorano le associazioni di utenti nella salute mentale

Inserito il 14.03.2018 | 0 Commenti

Il Sole di Notte è un'associazione fondata nel 2012 da un gruppo di utenti del Dipartimento di Salute mentale dell'Ulss 9 di Treviso. Mercoledì 21 febbraio Giuseppe Pettinati, Presidente dell'Associazione, ed Emanuele Zanini, membro dell'associazione, sono venuti a trovarci per incontrare gli utenti dei nostri servizi: il Centro Diurno Riabilitativo Attivamente, la Comunità terapeutica Riabilitativa protetta La Meridiana, il Gruppo Appartamento Protetto Casa Ama.

Leggi l'intero post

"Guardami" una rassegna per celebrare la rinascita delle donne dopo la violenza

Inserito il 08.03.2018 | 0 Commenti

A partire dal 9 marzo Gruppo Polis dà avvio alla rassegna culturale "Guardami. Sguardi sul tema della violenza e della rinascita", un viaggio che ci porterà in diversi Comuni della provincia di Padova con mostre fotografiche, opera di street art e proiezioni cinematografiche sul tema della violenza sulle donne e della rinascita dopo il trauma.

Leggi l'intero post

800 bambini alla scoperta della diversità con i Favolosi Animati

Inserito il 21.02.2018 | 0 Commenti

“All’inizio pensavo che fosse un edificio grigio, triste, cupo, ma quando sono entrata, sono rimasta allibita a vedere tutti quei colori, tutta quell’allegria, la bellissima accoglienza che ci hanno dato.

Leggi l'intero post

1 2 3 4 524