Anche Gruppo Polis partner del progetto Parco Inclusivo "Albero del Tesoro"

Inserito il 12.12.2018 | 0 Commenti

Gruppo Polis è uno degli enti e associazioni del territorio che sono partner del progetto Parco Inclusivo sensoriale "Albero del tesoro" che verrà ultimato entro il 2020 in un’area di circa 5.600 metri quadrati in via Siena, in zona Basso Isonzo.

Leggi l'intero post

Gruppo R è ora socio ordinario di Relive

Inserito il 12.12.2018 | 0 Commenti

La cooperativa Gruppo R con il Servizio per Uomini Maltrattanti Sum, ha partecipato insieme ad altri 20 centri al quarto workshop di Relive "Reti che SOStengono", occasione nella quale i programmi italiani per autori di violenza si sono ritrovati a Genova il 7,8 e 9 dicembre insieme alle reti territoriali con l'obiettivo di confrontarsi sui percorsi finora attuati, messi in campo per la protezione delle vittime di violenza di genere e dei loro figli e di far emergere nuove prospettive per la prevenzione della violenza maschile sulle donne.

Leggi l'intero post

Nasce Trame, il progetto di sartoria sociale di Gruppo Polis

Inserito il 12.12.2018 | 0 Commenti

TRAME è un progetto sartoriale e di design, che pone l’accento su sostenibilità sociale e ambientale attraverso il lavoro artigianale di donne che rimettendosi in gioco, creano pezzi unici e fatti a mano, sotto la guida esperta di sarte e designer. Donne dalle origini e dalle storie diverse, difficili, alla ricerca di soluzioni, ma che hanno in comune il senso del riscatto e la volontà di essere motore di una nuova opportunità.

Leggi l'intero post

Pensieri Belli, la linea di regali che Attivamente ha pensato per il tuo Natale

Inserito il 27.11.2018 | 0 Commenti

Quest'anno il Centro Diurno per la Salute Mentale Attivamente ha pensato a una linea di regali solidali fatti per regalare un momento di gioia a chi li riceve, la linea Pensieri Belli.

Leggi l'intero post

La tua spesa Coop sostiene le donne vittime di violenza

Inserito il 07.11.2018 | 0 Commenti

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per questa occasione, i supermercati Coop hanno ideato un’iniziativa a supporto delle realtà territoriali che si occupano di sostenere le donne vittima di violenza.

Leggi l'intero post

A sostegno della Bussola con Di Pane in meglio 2018

Inserito il 26.10.2018 | 0 Commenti

L'iniziativa Di Pane in Meglio torna anche quest'anno a sostenere il Centro Diurno La Bussola, la nostra struttura di accoglienza per persone in grave emarginazione sociale e senza fissa dimora, che offre quotidianamente un pasto caldo, spazi accoglienti e attività per il reinserimento sociale e lavorativo. Segnati le date 17-18 e 24-25 novembre 2018 e vieni a trovarci!

COME FUNZIONA?
Nei weekend del 17-18 e 24-25 novembre 2018 allestiremo dei banchetti solidali fuori da alcune parrocchie di Padova e provincia dove potrete ricevere delle pagnotte di Pane Mezzo Sale con un'offerta minima di 5 euro. Tutto il ricavato dell'iniziativa verrà donato alla Bussola e alle sue attività: il Centro Diurno, infatti, dipende esclusivamente dai contributi pubblici e dalle donazioni dei privati. Nel 2016 abbiamo raggiunto un importante traguardo raccogliendo circa 7500 euro.

Leggi l'intero post

Cena di Gala 2018

Inserito il 25.10.2018 | 0 Commenti

Anche quest'anno torna la Cena di Gala, l'evento di beneficienza dedicato al sostegno dei nostri servizi per donne vittime di violenza e i loro bambini, organizzato insieme a Confcooperative Padova. Una serata imperdibile che anno dopo anno, sta assumendo sempre più valore, mettendo al centro la solidarietà e il bisogno di sensibilizzazione e prevenzione sul tema.

Vi aspettiamo venerdì 23 novembre 2018, pochi giorni prima della ricorrente Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne, alle ore 20.00 presso il ristorante La Montecchia, in via Montecchia 12, a Selvazzano Dentro (PD). Immerso in una location da sogno ai piedi dei Colli Euganei, a soli dieci chilometri dal centro di Padova, La Montecchia dal 2009 risplende nel panorama stellato della gastronomia regalando ai commensali un’esperienza fatta di pace e di benessere.

L'evento si aprirà con un ricco aperitivo a buffet, un assaggio di quello che verrà poi servito durante la serata, dove sulla tavola arriveranno piatti unici curati dallo staff dello chef stellato Massimiliano Alajmo.

// INTERVENTI
Saluti Istituzionali e presentazione della serata.
Gruppo Polis presenta il proprio modello di intervento sul tema della violenza contro le donne.

// IL FUTURO CHE GIÀ C’È
Responsabilità Sociale d’Impresa per una Comunità solidale.
Presentazione e Consegna del Riconoscimento Imprese per Bene.

Leggi l'intero post

Torna il laboratorio DANCEABILITY

Inserito il 12.10.2018 | 0 Commenti

Lunedì 12 novembre 2018 torna il nostro laboratorio di DANCEABILTY® presso il Centro Civico di Taggì di Sotto, condotto da Marianna Benasciutti e Alessandra Lunardelli, insegnanti certificate, che anche quest'anno si prenderanno cura di questo bellissimo progetto.

DANCEABILITY® è una tecnica di danza inclusiva rivolta a tutti, con e senza disabilità, che offre opportunità d'incontro e di scambio attraverso l'improvvisazione: una vera e propria espressione artistica e creativa.

Il laboratorio si svolgerà da novembre 2018 a maggio 2019 con cadenza mensile. In totale saranno 7 incontri di 2 ore ciascuno, con performance finale aperta al pubblico.

Ti aspettiamo al primo incontro lunedì 12 novembre 2018 dalle ore 18.00 alle 20.00 al Centro Civico di Taggì in via Olmeo a Padova.

Leggi l'intero post

Tre comici, uno spettacolo: sosteniamo La Bussola con un sorriso

Inserito il 09.10.2018 | 0 Commenti

Il 17 ottobre si celebra dal 1992 la Giornata Internazionale di Lotta alla Povertà stabilita dall’ONU, un giorno per ricordare e per non dimenticare un problema che non sempre è visibile a tutti ma c’è, ed è molto più diffuso di quanto si pensi. Sono quasi 50 mila le persone senza dimora in Italia che si trovano ad affrontare uno stato di povertà per cause legate alla perdita del lavoro, alla separazione dal coniuge o in seguito a problemi di salute, e anno dopo anno il numero non fa che aumentare.

Per celebrare questa ricorrenza, con lo scopo di sensibilizzare la comunità sul tema, Gruppo Polis e Pettenon Cosmetic Spa si sono unite e hanno organizzato uno spettacolo venerdì 19 ottobre 2018 presso l’Auditorium Altaforum di Campodarsego in provincia di Padova alle ore 21.00. Ad intrattenere il pubblico ci saranno Marco Della Noce, Gianluca Impastato e Leonardo Manera, tre noti comici provenienti dai programmi televisivi Zelig e Colorado Café. Uno spettacolo per far sorridere ma che vuole anche far riflettere con l’intervento personale di Marco Della Noce che racconterà di quando ha vissuto un periodo di povertà ed è stato costretto a dormire in macchina.

Pettenon Cosmetics Spa, azienda italiana che rappresenta il Made in Italy del Professional Hair & Skin Care nel mondo, è sempre stata sensibile al sociale rinnovando più volte la sua collaborazione con Gruppo Polis, questa volta scegliendo di sostenere La Bussola, il servizio di prima accoglienza per persone in emarginazione sociale e senza fissa dimora. Per l’ingresso è prevista una donazione a partire da 10 euro che andrà a sostegno della Bussola. Padova è il comune con la più alta densità di popolazione nella regione del Veneto e conta 15.000 persone che vivono in una condizione di povertà. Dal 2016 La bussola è riuscita ad aiutare ben 88 persone tra uomini e donne donando loro un pasto caldo, una doccia, un tetto sopra la testa e l’aiuto necessario per provare a ricominciare.

Leggi l'intero post

NON PERDERE LA BUSSOLA: un evento per raccontarsi e condividere

Inserito il 26.09.2018 | 0 Commenti

La Bussola è il centro diurno che offre servizio di prima accoglienza a persone in grave emarginazione sociale e senza dimora.  Sono quasi 35 le persone che vengono aiutate quotidianamente, offrendo loro un pasto caldo, una doccia, uno spazio personale. Un punto di riferimento che accoglie, ma non solo: alla Bussola si cerca di aiutare le persone a ritrovare la propria strada, a darsi una nuova opportunità accompagnandoli in percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.

Leggi l'intero post

1 2 3 4 525