copertina sostienici940

Sostienici

Una disponibilità di fondi sempre più limitata, l’emergere di nuovi bisogni che necessitano di risposte pronte e immediate, la crescita nella domanda di servizi fanno sì che gli enti pubblici non riescano a garantire servizi sufficienti per i cittadini che si trovano in difficoltà o in stato di disagio.

Vogliamo continuare a operare nel territorio a favore di tutte le persone che hanno bisogno di un aiuto concreto: scopri come puoi sostenere anche tu i nostri progetti.

copertina progetti310

Progetti

Nuove opportunità per superare la marginalità
copertina come sostenerci310

Come sostenerci

Scopri come contribuire a realizzare i nostri progetti
RH310x230

Running Hearts

310cdg

Cena di Gala

media5

Con il tuo 5 per mille abbiamo #progettiperilfuturo

310x17

Casa Viola

Accoglienza e sostegno per le donne vittime di violenza e i loro bambini

La Bussola

Opportunità di dare voce alle nostre "Storie senza tetto"
ar310

Aziende Responsabili

News
Torna il laboratorio DANCEABILITY
Inserito il 12.10.2018

Lunedì 12 novembre 2018 torna il nostro laboratorio di DANCEABILTY® presso il Centro Civico di Taggì di Sotto, condotto da Marianna Benasciutti e Alessandra Lunardelli, insegnanti certificate, che anche quest'anno si prenderanno cura di questo bellissimo progetto.

DANCEABILITY® è una tecnica di danza inclusiva rivolta a tutti,con e senza disabilità,che offre opportunità d'incontro e di scambio attraverso l'improvvisazione:una vera e propria espressione artistica e creativa

Il laboratorio si svolgerà da novembre 2018 a maggio 2019 con cadenza mensile. In totale saranno 7 incontri di due ore ciascuno, con performance finale aperta al pubblico.

Ti aspettiamo al primo incontro lunedì 12 novembre 2018 dalle ore 18.00 alle 20.00 al Centro Civico di TAGGÌ in via Olmeo a Padova.

Leggi il post >
Tre comici, uno spettacolo: sosteniamo La Bussola con un sorriso
Inserito il 09.10.2018

Il 17 ottobre si celebra dal 1992 la Giornata Internazionale di Lotta alla Povertà stabilita dall’ONU, un giorno per ricordare e per non dimenticare un problema che non sempre è visibile a tutti ma c’è, ed è molto più diffuso di quanto si pensi. Sono quasi 50 mila le persone senza dimora in Italia che si trovano ad affrontare uno stato di povertà per cause legate alla perdita del lavoro, alla separazione dal coniuge o in seguito a problemi di salute, e anno dopo anno il numero non fa che aumentare.

Per celebrare questa ricorrenza, con lo scopo di sensibilizzare la comunità sul tema, Gruppo Polis e Pettenon Cosmetic Spa si sono unite e hanno organizzato uno spettacolo venerdì 19 ottobre 2018 presso l’Auditorium Altaforum di Campodarsego in provincia di Padova alle ore 21.00. Ad intrattenere il pubblico ci saranno Marco Della Noce, Gianluca Impastato e Leonardo Manera, tre noti comici provenienti dai programmi televisivi Zelig e Colorado Café. Uno spettacolo per far sorridere ma che vuole anche far riflettere con l’intervento personale di Marco Della Noce che racconterà di quando ha vissuto un periodo di povertà ed è stato costretto a dormire in macchina.

Pettenon Cosmetics Spa, azienda italiana che rappresenta il Made in Italy del Professional Hair & Skin Care nel mondo, è sempre stata sensibile al sociale rinnovando più volte la sua collaborazione con Gruppo Polis, questa volta scegliendo di sostenere La Bussola, il servizio di prima accoglienza per persone in emarginazione sociale e senza fissa dimora. Per l’ingresso è prevista una donazione a partire da 10 euro che andrà a sostegno della Bussola. Padova è il comune con la più alta densità di popolazione nella regione del Veneto e conta 15.000 persone che vivono in una condizione di povertà. Dal 2016 La bussola è riuscita ad aiutare ben 88 persone tra uomini e donne donando loro un pasto caldo, una doccia, un tetto sopra la testa e l’aiuto necessario per provare a ricominciare.

Leggi il post >
NON PERDERE LA BUSSOLA: un evento per raccontarsi e condividere
Inserito il 26.09.2018

La Bussola è il centro diurno che offre servizio di prima accoglienza a persone in grave emarginazione sociale e senza dimora.  Sono quasi 35 le persone che vengono aiutate quotidianamente, offrendo loro un pasto caldo, una doccia, uno spazio personale. Un punto di riferimento che accoglie, ma non solo: alla Bussola si cerca di aiutare le persone a ritrovare la propria strada, a darsi una nuova opportunità accompagnandoli in percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.

Leggi il post >
EXIT, la mostra fotografica che racconta le storie e i percorsi nella psichiatria
Inserito il 25.09.2018

Quarant’anni fa, Franco Basaglia chiudeva i manicomi e dava luce al tunnel delle patologie psichiatriche, regalando speranza a chi da troppo tempo viveva ghettizzato tra i letti di un ospedale. Ma è stato davvero così? Chi è uscito dai reparti, come ha continuato a vivere? Chi oggi vive con una difficoltà mentale quali risposte trova nel suo territorio?

Leggi il post >