servizi

Servizi

salute mentale copertina310

Salute mentale

Costruiamo percorsi personalizzati per ridurre i limiti della malattia mentale
disabilita copertina310

Servizi per la disabilità e assistenza a Padova

Offriamo progetti personalizzati finalizzati al recupero o al potenziamento delle abilità e delle autonomie
emarginaz soc copertina310

Emarginazione sociale

Diamo nuove opportunità alle persone in stato di disagio
ins lavorativo copertina310

Inserimento lavorativo

Favoriamo lo sviluppo e l'inserimento professionale di persone svantaggiate
310mgi

Medicina di Gruppo Integrata

Garantiamo assistenza primaria in modo integrato e continuativo, ponendo al centro la persona e non la malattia.
copertina donne310

Donne vittime di violenza

Chiediamo il tuo aiuto perché nessuna vittima sia lasciata sola
shutterstock92244037

Servizio Uomini Maltrattanti

Uomini che si incontrano per cambiare, per diventare partner e padri migliori
News
Dire - fare - baciare: ecco come raccontiamo la sessualità nella disabilità
Inserito il 03.08.2018

Come vengono trattati determinati temi legati alle relazioni, all’affettività e alla sessualità all’interno della disabilità intellettiva? L’argomento in questi ultimi anni si inizia ad affrontare con qualche tabù in meno, ma le resistenze e le opinioni controverse continuano ad esserci.

Il nostro Centro Diurno Mosaico da alcuni anni propone ai propri utenti l’attività “Affettività e Sessualità”, uno spazio all’interno del quale le persone possono dare libero spazio ai propri dubbi, alle domande, alle curiosità legate non solo alla sessualità, ma anche al rapporto di coppia, a come ci si approccia, come ci si relaziona con chi ci piace. E dove si cerca di insegnare anche come dire di no.

Leggi il post >
Fuori di Festa & Contest Fotografico: il 16 giugno a La Meridiana
Inserito il 06.06.2018

"Io non so che cosa sia la follia. Può essere tutto o niente. È una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. (...) Quando qualcuno è folle ed entra in un manicomio, smette di essere folle per trasformarsi in malato. Diventa razionale in quanto malato. Il problema è come sciogliere questo nodo, superare la follia istituzionale e riconoscere la follia là dove essa ha origine, come dire, nella vita." (da Conferenze brasiliane, 1979)

Leggi il post >
La Meridiana, i 20 anni della struttura che accoglie equipe da tutto il mondo
Inserito il 06.06.2018

L’edizione di quest’anno di Fuori di Festa ha assunto un significato particolarmente importante perché coincide con i 40 anni della Legge Basaglia, che mise fine all’esperienza dei manicomi. Inoltre il 2019 è il 20esimo anno di apertura della Meridiana che ospita ad oggi 14 persone affette da patologie psichiatriche. La Meridiana si caratterizza per essere nel territorio l’unica struttura di questo tipo a gestione mista, 50% pubblica (Ulss 6 Euganea) e 50% privata (Cooperativa sociale Il Portico) e vuole testimoniare il successo di una collaborazione tra pubblico e privato che è stata a suo tempo una scelta senza dubbio lungimirante, che ha saputo fondere e coordinare la competenza e il rigore scientifico con le metodologie educative e il rapporto con il territorio, la cura con il lavorare sul riappropriarsi di un proprio ruolo sociale nello studio, nel lavoro e nell’autonomia abitativa.

Leggi il post >
Va in scena la Danceability
Inserito il 26.04.2018

Venerdì 4 maggio alle ore 19.00, presso il Centro Civico di Taggì di Sotto (via Olmo), andrà in scena la performance finale del laboratorio di danceability che si è svolto anche quest'anno da novembre 2017 a maggio 2018, vedendo la partecipazione di ben 19 partecipanti, dei quali 7 nuovi iscritti.

Leggi il post >