940sum2

Servizio Uomini Maltrattanti

La violenza è un modo per alcuni uomini di esercitare potere e controllo sulla propria partner. Si tratta non solo di violenza fisica ma anche psicologica, economica, sessuale, assistita (figli che assistono alla violenza familiare). 

Il Servizio Uomini Maltrattanti è un progetto di Gruppo Polis, nato per dare una possibilità di cambiamento a questi uomini. 

La violenza non è una malattia, ma un modo di porsi nelle relazioni che fa leva su un’importante componente culturale; ha a che fare con il potere e con la disparità. La violenza domestica è parte delle consuetudini sociali e culturali ed è quindi spesso considerata come un comportamento normale ed accettabile. Per queste ragioni, il percorso parte proprio dall’importanza del cambiamento culturale. Un cambiamento culturale favorito dal confronto con altri uomini che vivono situazioni simili alla propria: lo scambio di esperienze e la condivisione del disagio può favorire la comprensione e l’accettazione del problema e stimolare il desiderio di cambiamento.

A chi è rivolto

Rivolgiti a noi se ti capita di:

Perché rivolgerti a noi

L'obiettivo principale è fermare la violenza fisica, ridurre i comportamenti abusivi e autoritari, fornendo agli uomini partecipanti un’alternativa agli abusi, incoraggiandoli a condividere il potere e le prese di decisione con la partner, nel quadro di un rapporto basato sul rispetto. Perché cambiare il modo di essere mariti e padri è possibile.

Il percorso

Dopo il contatto iniziale sono previsti dei colloqui introduttivi, propedeutici all'inserimento in un percorso di gruppo, in cui gli uomini possono confrontarsi tra loro. Durante questa fase si possono prevedere dei colloqui sia per valutare l'andamento del percorso, sia nel caso vengano riportati comportamenti violenti.

Il percorso prevede un contatto obbligatorio con la donna maltrattata allo scopo di informarla relativamente ai percorsi di sostegno presenti nel territorio e contribuire all'attivazione di interventi che garantiscano la sua sicurezza e dei bambini esposti a violenza.

Contattaci per avere maggiori informazioni sul Servizio Uomini Maltrattanti.

MAIL consulenza.uomini@gruppopolis.it

CELL 349 7611326

Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00