banners940x370portico

Il Portico

Nata a Padova nel 1994, la cooperativa sociale di tipo A Il Portico offre all’interno delle proprie strutture residenziali percorsi educativo-riabilitativi a persone con disagio psichiatrico e disabilità psichica per favorire l’integrazione sociale, l’aumento del livello di autonomia individuale e l’inserimento lavorativo.

Nelle nostre strutture accogliamo più di 60 persone. Partendo dai loro bisogni individuali progettiamo percorsi mirati, che realizziamo attraverso attività abitative, ricreative e relazionali che considerano l’aspetto personale, strumentale, sociale stimolando il rinforzo delle autonomie individuali.

I servizi sono gestiti in convenzione con l’ente pubblico e tramite contatti con privati e sono ormai un punto di riferimento per le amministrazioni socio-sanitarie locali.

La cooperativa è tra i soci fondatori del Consorzio Veneto in Salute, orientato allo sviluppo dell’assistenza primaria territoriale attraverso l’offerta di servizi a supporto delle aggregazioni di medici di medicina generale e di pediatri di libera scelta.

Nell’ambito salute mentale gli interventi riabilitativi sono realizzati secondo i principi scientifici della metodologia della Riabilitazione Psichiatrica, mentre in ambito disabilità secondo quelli della metodologia Cognitivo Comportamentale.

Per apporofondire le attività della cooperativa Il Portico, leggi la nostra carta dei servizi.

Progetti

Abbiamo attivato alcune iniziative per integrare l’attività quotidiana nelle strutture:

 

STRUTTURE